5 cose da sapere per iniziare la giornata dei mercati

Violetta Silvestri

20/11/2023

20/11/2023 - 08:50

condividi

I mercati cominciano la settimana con 5 temi importanti sotto i riflettori. Cosa osservano gli investitori e quali fattori considerare per capire dove si dirigono le Borse mondiali.

5 cose da sapere per iniziare la giornata dei mercati

La giornata dei mercati inizia con almeno 5 temi importanti da osservare.

Il focus è sulle mosse delle banche centrali, con la settimana che vedrà la pubblicazione dei verbali Fed e Bce. C’è interesse anche nei confronti della Cina e del Giappone, con quest’ultimo che si è reso protagonista all’inizio della sessione di oggi.

Riflettori accesi anche sull’Argentina che ha eletto il nuovo presidente e sulle vicende OpenAI. Sullo sfondo resta la massima allerta per la guerra Israele-Hamas dalle imprevedibili conseguenze a livello mondiale.

I 5 fattori da considerare oggi in apertura delle Borse europee e in attesa di Wall Street.

1. Giappone, il Nikkei da record

L’indice giapponese Nikkei ha toccato brevemente il massimo degli ultimi 33 anni all’inizio della sessione, ma in seguito ha faticato a mantenere i guadagni e ha chiuso in rosso.

Il Nikkei è cresciuto di oltre l’8% questo mese e di quasi il 29% su base annua. Il più ampio indice Topix è salito del 26% su base annua, ma viene ancora scambiato con un rapporto prezzo/utili di 14, rispetto al 23 dell’S&P 500 e al quasi 29 del Nasdaq.

Il Nikkei è stato rafforzato da un lungo periodo di debolezza dello yen, solidi utili societari e riforme di governance aziendale sostenute dalla Borsa di Tokyo.

2. Caos OpenAI

Gli investitori osservano l’eventuale impatto delle tensioni su OpenAI. Secondo un rapporto, in base a quanto si legge su Bloomberg, l’amministratore delegato ad interim di OpenAI Mira Murati potrebbe riassumere il suo predecessore Sam Altman e l’ex presidente Greg Brockman in un ruolo che deve ancora essere finalizzato.

Altman è stato licenziato venerdì, quando i direttori guidati da Ilya Sutskever hanno affermato che “non è stato costantemente sincero nelle sue comunicazioni con il consiglio”.

Secondo indiscrezioni, c’è ora la possibilità di un ritorno ma solo se ci saranno cambiamenti nella governance, inclusa la rimozione dei membri del consiglio esistenti. I colloqui sono guidati dal CEO di Microsoft Satya Nadella. La società ha investito 13 miliardi di dollari in OpenAI.

3. Dollaro in calo, cosa farà la Fed?

Il dollaro è scivolato contro tutte le valute del Gruppo dei 10 nella sessione asiatica e l’indice delle valute dei mercati emergenti è salito ai massimi da febbraio.

I trader stanno attualmente scontando una probabilità del 30% su un primo taglio dei tassi della Fed a marzo, dopo che il vicepresidente della Fed Michael Barr ha detto che la politica di inasprimento sarebbe giunta quasi al termine. Tuttavia, la presidente della Fed di San Francisco, Mary Daly, ha affermato che i politici non sono certi che l’inflazione sia davvero sulla buona strada per raggiungere il loro obiettivo del 2%.

I futures valutano anche tagli di circa 100 punti base per il 2024, rispetto ai 77 punti base precedentemente previsti. Questa nuova prospettiva ha aiutato il rally delle obbligazioni, con i rendimenti dei titoli del Tesoro a 10 anni al 4,45% che sono scesi di 19 punti base la scorsa settimana e si sono allontanati dal massimo del 5,02% di ottobre.

Secondo Win Thin, responsabile globale della strategia valutaria presso Brown Brothers Harriman & Co., gli investitori dovrebbero aspettarsi una continua pressione al ribasso sui rendimenti dei titoli del Tesoro e sul dollaro poiché la strategia accomodante della Fed rimarrà in vigore.

4. Milei vince in Argentina. Il Paese verso il default?

L’Argentina ha eletto il “libertario” Javier Milei come nuovo presidente. Le sue visioni radicali per risanare un’economia colpita da un’inflazione a tre cifre, da un’incombente recessione e da una crescente povertà potrebbero avere conseguenze ancora più drammatiche sul futuro del Paese.

I risultati ufficiali mostrano che Milei ha ottenuto quasi il 56% contro il 44% del suo rivale, il ministro peronista dell’Economia Sergio Massa.

Le sfide di Milei sono enormi. Dovrà fare i conti con le casse vuote del governo e della banca centrale, un delicato piano di debito da 44 miliardi di dollari con il Fondo monetario internazionale, un’inflazione vicina al 150% e una serie di controlli sui capitali.

La campagna di Milei era incentrata sull’impegno a dare un taglio con una simbolica motosega allo Stato – riducendo la spesa fino al 15% del prodotto interno lordo – e a dollarizzare l’economia per eliminare l’inflazione.

Il neo presidente si è autodefinito un “anarco-capitalista”, ha suscitato polemiche durante tutta la campagna, esprimendo sostegno a idee come la legalizzazione della vendita di organi umani e l’eliminazione di tutte le leggi sulle armi.

Ha anche definito “omicida” la Cina, il principale partner commerciale dell’Argentina e il cambiamento climatico “una bufala socialista”.

5. Cina e yuan

Lo yuan offshore si è rafforzato dopo che la Banca Popolare Cinese ha aumentato il suo tasso di riferimento giornaliero per la valuta al livello più forte da agosto.

Lunedì la Cina ha lasciato invariati i tassi di prestito di riferimento. Il tasso primario sui prestiti a un anno della Banca Popolare Cinese – l’ancoraggio per la maggior parte dei prestiti alle famiglie e alle imprese in Cina – era al 3,45%. Il tasso di prestito di riferimento a cinque anni – il ancoraggio per la maggior parte dei mutui – era pari al 4,2%.

“Lo yuan ha probabilmente superato il punto di svolta rispetto al dollaro, in linea con la maggior parte dei mercati sviluppati e dei paesi asiatici”, secondo Fiona Lim, analista senior del cambio valuta presso Malayan Banking Bhd. “Nonostante alcune pressioni al ribasso dovute alla sua stessa debolezza economica, lo yuan è anche molto influenzato dalla pressione ciclica dovuta alla sua divergenza politica rispetto alla Fed”.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.