Le 10 città al mondo dove si vive peggio

Ecco la classifica delle 10 città al mondo dove si vive peggio stilata dal The Economist. Damasco, capitale della Siria, a causa della guerra si conferma maglia nera per il settimo anno consecutivo

Le 10 città al mondo dove si vive peggio

E se da una parte ci sono 10 città che festeggiano perché sono state identificate come quelle dove si vive meglio, dall’altra parte ci sono 10 città che invece sono state scelte come quelle dove si vive peggio al mondo.

Stilata dalla Economist Intelligence Unit, l’unità di ricerca e analisi affiliata al settimanale inglese The Economist, la classifica delle 10 città dove si vive peggio al mondo vede in testa Damasco.

Devastata dalla guerra, la capitale siriana è per il settimo anno consecutivo la città peggiore al mondo dove vivere. Va ricordato che la ricerca stilata dal The Economist ha preso a riferimento 140 città.

I fattori considerati per la classifica

Per dar vita alla classifica delle 10 città al mondo dove si vive peggio, dove Damasco ha ottenuto ancora una volta la maglia nera, considera una serie di fattori ben precisi che includono:

  • livello di vita;
  • criminalità;
  • rete dei trasporti;
  • accesso all’istruzione e alla sanità;
  • stabilità economica e politica;
  • gli effetti del cambiamento climatico sulla qualità della vita.

Quest’ultimo è stato introdotto per la prima volta in assoluto dall’unità di ricerca del The Economist e ha penalizzato fortemente due città, ossia Nuova Delhi e Il Cairo.

La classifica delle 10 città dove si vive peggio al mondo

Oltre Damasco, completano il podio delle 10 città dove si vive peggio al mondo Lagos e Dhaka. Esse infatti si piazzano rispettivamente al secondo e al terzo posto di questa particolare classifica.

Non va meglio neanche a Tripoli, Algeri e Caracas, che si piazzano rispettivamente al quarto, al nono e al decimo posto della classifica delle 10 città dove si vive peggio al mondo stilata dal The Economist.

La classifica:

  1. Damasco (Siria)
  2. Lagos (Nigeria)
  3. Dhaka (Bangladesh)
  4. Tripoli (Libia)
  5. Karachi (Pakistan)
  6. Port Moresby (Papa Nuova Guinea)
  7. Harare (Zimbabwe)
  8. Douala (Cameroon)
  9. Algeri (Algeria)
  10. Caracas (Venezuela)

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Classifiche

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.