Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Invalidità
Invalidità
L’invalidità consiste in una menomazione o un deficit fisico psichico, intellettivo o mentale, della vista o dell’udito, che causa difficoltà a svolgere attività tipiche della vita quotidiana o di relazione.
L’invalidità si distingue in:
- invalidità civile;
- invalidità di servizio;
- invalidità di lavoro;
- invalidità di guerra.
L’invalidità civile è una prestazione economica disposta a favore di coloro che sono riconosciuti invalidi civili: cittadini che presentino una minorazione fisica o psichica, congenita o acquisita, la quale comporti una riduzione permanente della capacità lavorativa non inferiore ad un terzo, e se minori di diciotto anni, che manifestino difficoltà a svolgere funzioni tipiche della propria età.
L’invalidità di servizio è un beneficio riconosciuto ai lavoratori dipendenti pubblici che in seguito ad infortunio o malattia, riconducibile all’attività lavorativa, siano rimasti invalidi.
Articoli
-
Esenzione Ticket sanitario: categorie, limiti di reddito 2018 e richiesta
25 ottobre 2018, di Simone Micocci
Disoccupati, Under 6 e Over 65 non pagano il ticket sanitario, così come i malati cronici e le donne in gravidanza: ecco una guida dedicata a tutti i casi di esenzione del contributo da pagare (non sempre) in favore della spesa sanitaria.
-
Pensioni di invalidità, aumento nel 2026. Ecco i nuovi importi
12 novembre, di Simone Micocci
Invalidità civile, scattano gli aumenti delle pensioni dal 2026. Ecco le tabelle con i nuovi importi.
-
Pensioni per invalidi civili: nuovi importi 2020
3 dicembre 2019, di Antonio Cosenza
Pensioni: anche gli assegni spettanti agli invalidi civili sono soggetti alla rivalutazione dello 0,40% (tasso confermato dal MEF per il 2020). Vediamo cosa cambierà dal 1° gennaio.
-
Pensione d’invalidità, ecco con quali malattia spetta. L’elenco completo
20 maggio, di Simone Micocci
Ecco l’elenco delle malattie che danno diritto a richiedere la pensione di invalidità (e quanto spetta).
-
Aumento pensioni d’invalidità, la circolare INPS sblocca i pagamenti: chi deve farne richiesta
24 settembre 2020, di Antonio Cosenza
Aumento pensione d’invalidità, è tutto pronto per i pagamenti: ecco la circolare INPS 170 del 23 settembre 2020 con tutte le istruzioni.
-
Pensioni, Di Maio conferma: “A poveri e invalidi assegno di 780€ da febbraio”
10 dicembre 2018, di Simone Micocci
Nessun passo indietro per riforma delle pensioni e reddito di cittadinanza; lo conferma il Ministro del Lavoro Luigi Di Maio che poi annuncia l’aumento delle pensioni minime (che riguarderà anche gli invalidi) da febbraio 2019.
-
Permessi Legge 104: controlli e sanzioni
28 novembre 2019, di Daniele Bonaddio
Cosa succede in caso utilizzo improprio dei permessi della Legge 104? Quali sono le sanzioni a cui si va incontro? Il datore di lavoro può controllare i caregivers senza limitazioni? Tutte le regole sui controlli e su cosa si rischia in caso di abuso.
-
Invalidità civile, importi pensioni 2019: tabelle aggiornate e limiti di reddito
11 giugno 2019, di Simone Micocci
Invalidità: dal 1° gennaio sono stati aggiornati gli importi di pensioni e indennità di accompagnamento e comunicazione, così come i limiti di reddito per averne diritto.
-
Invalidi civili, nel 2025 arriva il Garante: chi è e cosa cambia
20 marzo 2024, di Patrizia Del Pidio
Dal prossimo 1° gennaio arriva l’Autorità Garante disabili, vediamo come sarà composto l’organo, che compiti avrà e cosa cambia per le persone con disabilità.
-
Interdizione di un genitore anziano, quando è possibile e a cosa serve?
30 luglio 2023, di Ilena D’Errico
Ecco quando è possibile l’interdizione di un genitore anziano, a che cosa serve e quali sono le differenze con l’inabilitazione.