Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Infrastrutture
Infrastrutture
Il termine infrastrutture fa riferimento alla struttura o alle serie di strutture secondarie o complementari necessarie per il corretto funzionamento della struttura principale o di base come un apparato completo. È un’infrastruttura, ad esempio, la rete dei servizi ferroviari o quella autostradale.
In campo economico per infrastrutture si intende l’insieme di opere pubbliche sostanziali per lo sviluppo economico e sociale di uno Stato (strade, acquedotti, opere igieniche e sanitarie) e nella formazione di capitale personale (istruzione pubblica, ricerca scientifica). Sono diverse dal sistema produttivo, ma necessarie per il suo pieno e ottimo sviluppo.
Si suole distinguere in infrastrutture:
- di base, le strutture necessarie per assolvere i compiti fondamentali dello Stato come la difesa e l’amministrazione della giustizia;
- economiche, le strutture necessarie per i fattori di produzione che si affiancano al capitale direttamente produttivo come oleodotti, porti, reti stradali, metanodotti;
- sociali, le strutture necessarie per sviluppo e il sostentamento delle condizioni di vita della collettività come scuole ed ospedali.
Le infrastrutture sono accomunate da alcune caratteristiche che permettono di considerarle un fenomeno unitario: sono ad alta intensità di capitale a cui si unisce per alcune un’elevata indivisibilità. Tali caratteristiche implicano due conseguenze: uno sforzo finanziario di grande entità ed una lunga progettazione caratterizzata da un andamento ciclico di investimento e redditi. Per le loro caratteristiche e la loro importanza, in genere le principali infrastrutture sono monopolio dello Stato.
Articoli
-
Questo Paese ha costruito un’autostrada da 18 corsie (ma si blocca comunque per il traffico)
15 ottobre 2024, di Alessandro Nuzzo
Il paradosso della Highway 401 che in alcuni tratti si estende fino a 18 corsie ma si formano lo stesso code chilometriche.
-
Questa sarà la diga più grande del mondo, cambierà la vita di milioni di persone
20 luglio, di Alessandro Nuzzo
Iniziati i lavori per la costruzione della diga più grande del mondo per un investimento complessivo stimato di circa 167,1 miliardi di dollari.
-
L’incredibile tunnel che collegherà Gran Bretagna e Irlanda costa €251 miliardi. Sarà lungo 87 km
10 aprile, di Luna Luciano
Un tunnel sottomarino potrebbe rivoluzionare i collegamenti tra Irlanda e Regno Unito e costerà ben 251 miliardi di euro. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
-
Treni, quali sono le linee peggiori d’Italia: la classifica delle tratte con più ritardi e meno manutenzione
22 febbraio 2023, di Giacomo Andreoli
Nel nuovo rapporto Pendolaria 2023 Legambiente fa il punto sul trasporto su ferro in Italia e aggiorna la classifica delle 10 linee peggiori d’Italia, sparse in tutto il Paese, da Nord a Sud.
-
Questo sarà il tunnel sottomarino più grande del mondo, ecco quanto costerà e dove si trova
14 marzo, di Alessandro Nuzzo
Sarà lungo 18 chilometri, si poggerà sul fondale marino e la fine dei lavori è prevista per il 2029.
-
Questi 157 km di autostrada sono diversi da tutte le altre strade del mondo, ecco perché
24 ottobre 2024, di Alessandro Nuzzo
Inaugurata in Cina una nuova autostrada diversa da tutte le altre esistenti al mondo. È la prima automatizzata.
-
Le tensioni tra le superpotenze stanno aumentando. Uno scontro è imminente
27 agosto, di Alessandro Nuzzo
Sta aumentando la tensione tra Cina e India dopo la progettazione di costruire la più grande centrale idroelettrica del mondo sul fiume Yarlung Tsangpo.
-
Stanno costruendo il tunnel stradale più profondo del mondo
4 dicembre, di Alessandro Nuzzo
Sorgerà a quasi 400 metri di profondità e rivoluzionerà gli spostamenti riducendo i tempi di percorrenza.
-
Il più importante progetto edilizio della storia sta fallendo
12 marzo, di Alessandro Nuzzo
Il futuristico progetto dell’Arabia Saudita chiamato Neom rischia di restare un clamoroso incompiuto: ecco perché.
-
Ponte sullo Stretto, quanto costa (e chi paga)
14 dicembre 2023, di Ilena D’Errico
La Manovra 2024 ha rimodulato i fondi destinati al Ponte sullo Stretto, recuperandoli dai contributi regionali. Ma la Sicilia ha detto no a parte del finanziamento e i fondi potrebbero non bastare.