Home > Parole chiave > Fisco e Tasse > IVA
IVA
IVA è l’acronimo di imposta sul valore aggiunto, ovvero la principale imposta sui consumi vigente oggi nell’Unione Europea.
L’IVA è il migliore esempio di armonizzazione fiscale comunitaria, trattandosi dell’unica imposta il cui meccanismo applicativo e normativo è sostanzialmente identico in tutti i paesi membri.
L’IVA presenta i seguenti caratteri fondamentali:
- proporzionalità, nel senso che l’IVA colpisce il valore aggiunto con aliquote differenziate (4, 10 e 22 per cento);
- neutralità, nel senso che - a parità di prezzo finale - colpisce il consumatore a prescindere dal numero di passaggi che la merce subisce in tutto il processo produttivo e distributivo;
- traparenza, poiché in ogni passaggio del processo produttivo è possibile distinguere imponibile IVA da imposta vera e propria.
Articoli
-
Cos’è la fattura elettronica, come funziona e per chi è obbligatoria
2 ottobre 2024, di Nadia Pascale
La fattura elettronica è una realtà consolidata: dal 1° gennaio, a parte pochissime eccezioni, i titolari di partita Iva devono utilizzare esclusivamente la fatturazione elettronica. Come funziona.
-
Proroga spesometro 2017, è ufficiale: ecco il decreto MEF
1 settembre 2017, di Anna Maria D’Andrea
Proroga spesometro 2017 al 28 settembre 2017, è ufficiale: ecco il decreto MEF con la nuova scadenza firmato da Padoan e pubblicato il
-
Legge 104 e acquisto auto disabili, come funziona nel 2025?
11 dicembre 2024, di Patrizia Del Pidio
Quali sono le agevolazioni per l’acquisto auto per i disabili previste dalla Legge 104 per il 2025? Vediamo i benefici in vigore e chi può sfruttarli.
-
Scadenze fiscali dicembre 2021: fine anno di appuntamenti tra tasse e cartelle da pagare
1 dicembre 2021, di Rosaria Imparato
Tra le scadenze fiscali più importanti di dicembre 2021 c’è il saldo IMU e l’acconto IVA, ma anche la domanda per il fondo perduto. Di seguito una panoramica delle date da ricordare.
-
Precompilata IVA 2021: come funziona? Guida alla dichiarazione delle partite IVA
14 settembre 2021, di Rosaria Imparato
Cos’è e come funziona la dichiarazione precompilata IVA 2021? Di seguito la guida completa con i destinatari, gli esclusi e dove trovarla sul sito dell’Agenzia delle Entrate.
-
Saldo IVA 2018: scadenza versamento e rateizzazione
7 marzo 2019, di Francesco Oliva
Scadenza saldo IVA 2018: ecco tutte le regole per il versamento dell’imposta emersa dalla dichiarazione IVA 2019, con possibilità di differimento e rateizzazione.
-
Dichiarazione IVA scartata, nuovo invio entro 5 giorni: come evitare contestazioni
29 aprile 2021, di Rosaria Imparato
Dichiarazione IVA scartata, entro 5 giorni dalla data di scarto è possibile rimediare, senza sanzioni, con l’invio di un nuovo modello. Vediamo come evitare eventuali contestazioni con l’Agenzia delle Entrate.
-
Fatture indeducibili: dal 2015 attenzione alle descrizioni generiche
20 aprile 2015, di Roberto Rais
Dal 2015 una descrizione troppo generica sulle fatture potrebbe portare ad avere fatture non deducibili dal reddito professionale o d’impresa.
-
Come bloccare l’aumento IVA? Ecco la proposta shock della Lega Nord
19 giugno 2013, di Valentina Pennacchio
Come bloccare l’aumento IVA? Ecco la proposta shock della Lega Nord: legalizzare le prostitute. Questa sarebbe secondo il Carroccio la soluzione al problema delle coperture finanziarie, problema su cui Saccomanni e Zanonato hanno già espresso molte perplessità, tanto da considerare praticamente inevitabile l’aumento dell’IVA.
Quanto ci costerebbe questo aumento? Secondo i calcoli della CGIA di Mestre ci sarebbe un aggravio fiscale di 2,1 miliardi di euro per i contribuenti, cifra che (…)
-
IVA Reverse Charge 2015: split payment, che cos’è e come funziona? Le istruzioni del MEF
13 gennaio 2015, di Vittoria Patanè
Dal 1°gennaio 2015 sono entrate in vigore le nuove regole relative al reverse charge, vale a dire all’inversione contabile ai fini Iva. Tra le novità, spiccano l’estensione all’edilizia, all’energia e alla grande distribuzione, ma soprattutto l’introduzione dello split payment, la nuova modalità di pagamento dell’IVA relativa alle operazioni effettuate nei confronti della Pubblica Amministrazione.
Split payment: che cos’è? La Legge di Stabilità 2015 stabilisce che:
«per le cessioni di (…)