Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Divorzio
Divorzio
Il divorzio è l’istituzione giuridica che mette fine al matrimonio civile, introdotta in Italia nel 1970 con la legge n°898 nonostante la netta opposizione della Democrazia Cristiana.
Negli anni successivi ci fu una netta opposizione all’istituto del divorzio tant’è che nel 1974 si tenne un referendum abrogativo che confermò la volontà della maggioranza della popolazione a mantenere la legge.
Il divorzio non mette fine agli effetti religiosi del matrimonio, per i quali invece bisogna rivolgersi alla Sacra Rota per richiederne l’annullamento.
In Italia per la concessione del divorzio è necessario che questo sia preceduto da un periodo di separazione coniugale, che con la legge sul divorzio breve è stato ridotto ad un anno in caso di separazione giudiziale e a sei mesi nel caso sia consensuale.
Nella maggior parte dei casi per il divorzio è necessaria la sentenza di un tribunale o di un’altra autorità in un processo legale. In Italia, per alcuni casi specifici, è possibile divorziare senza il sostegno di un avvocato.
La procedura legale del divorzio può anche comportare questioni come l’assegno di mantenimento e l’assegno divorzile e la custodia dei figli.
Articoli
-
Come funziona la negoziazione assistita e termini previsti
16 dicembre, di Giorgia Dumitrascu
La negoziazione assistita è una procedura prevista dalla legge che, in determinate controversie, condiziona l’accesso al giudice e l’esito della causa.
-
Assegno di mantenimento, più soldi e arretrati: chi ne ha diritto, perché e di quanto aumenta
18 gennaio 2023, di Simone Micocci
Assegni di mantenimento, spettano più soldi dall’ex coniuge (compresi gli arretrati per gli ultimi 5 anni): ecco cosa serve sapere sulla rivalutazione annuale degli importi.
-
Pignoramento dell’assegno di mantenimento, quando è possibile e limiti
26 febbraio 2024, di Ilena D’Errico
Ecco quando è possibile pignorare l’assegno di mantenimento e quali sono i limiti secondo la legge, oltre alle differenze con l’assegno alimentare.
-
Mancato pagamento del mantenimento dei figli, cosa si rischia?
7 febbraio, di Ilena D’Errico
Non pagare l’assegno di mantenimento può essere reato se si violano gli obblighi di assistenza familiare: ecco come funziona, cosa si rischia e come tutelarsi
-
Pensioni di reversibilità, importanti novità per la ex moglie o marito
28 settembre, di Simone Micocci
Ecco come si calcola la pensione di reversibilità che spetta all’ex moglie o all’ex marito secondo la Cassazione.
-
Usucapione tra coniugi è ammessa?
16 agosto 2023, di Ilena D’Errico
Usucapione tra coniugi, ecco quando è ammessa secondo la legge, quali sono i requisiti previsti, come influisce il regime patrimoniale e che cosa succede dopo il matrimonio.
-
Assegno di divorzio, tenore di vita addio: quando spetta e come si calcola
14 ottobre 2019, di Isabella Policarpio
La Cassazione torna sull’assegno di divorzio e dice addio al “tenore di vita”. L’assegno spetta solo in caso di non indipendenza economica dell’ex coniuge. I dettagli della sentenza e l’evoluzione.
-
Mantenimento, spetta anche ai figli maggiorenni?
5 novembre 2019, di Isabella Policarpio
L’assegno di mantenimento per i figli dopo il divorzio o la separazione spetta anche dopo il compimento della maggiore età. Esistono però limiti ed eccezioni a questa regola. Vediamo cosa dice la Giurisprudenza.
-
Quando eredita il coniuge separato o divorziato?
22 settembre 2023, di Ilena D’Errico
Eredità, ecco quando spetta anche al coniuge separato e quali sono invece i diritti del coniuge divorziato in merito alla successione e all’assegno divorzile.
-
Avvocato Sacra Rota: come si diventa, cosa fa e quanto guadagna
24 aprile 2019, di Isabella Policarpio
Avvocato Sacra Rota: come si diventa? E quanto guadagna? Ecco di cosa si occupa l’avvocato rotale e il percorso formativo e di studi per diventarlo.