Lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata INPS: è stata pubblicata la circolare n. 66 del 20 aprile 2018 con le istruzioni per la fuizione del congedo di maternità e paternità in caso di adozione e affidamento.
Home > Parole chiave > Lavoro e Diritti > Congedo di paternità
Congedo di paternità
Il padre ha diritto al congedo di paternità entro cinque mesi dalla nascita del figlio. Esistono due tipi di congedo: obbligatorio (un giorno), facoltativo (due giorni).
Articoli
-
Congedo di maternità e paternità per adozione e affidamento: istruzioni INPS
20 aprile 2018, di Anna Maria D’Andrea -
Congedo di maternità e paternità: più tutele e nuove regole
24 giugno 2022, di Claudia CerviCambiano le regole su maternità e paternità: più tutele per dipendenti, professionisti e lavoratori autonomi in linea con le direttive Ue, ma l’Italia è ancora lontana dalla parità di genere.
-
Congedo di paternità 2019: stop ai 4 giorni? Tutte le novità
28 settembre 2018, di adminIl congedo di paternità potrebbe sparire dal prossimo anno: tutto quello che c’è da sapere a riguardo.
-
Congedo di paternità: tutte le norme in vigore nel 2014. Guida e novità
24 gennaio 2014, di Vittoria PatanèLa riforma Fornero ha rivoluzionato anche il congedo di paternità, istituendo delle nuove norme entrate in vigore tra il 2013 e il 2014.
In particolare, il padre avrà diritto ad un giorno di congedo obbligatorio e a due giorni di congedo facoltativo entro i primi cinque mesi dalla nascita del figlio, grazie alla legge n.92 del 28 giugno del 2012, che ha introdotto in via sperimentale e per tre anni (2013-2015) le nuove misure a sostegno della genitorialità.
Ma vediamo nel dettaglio a (…) -
Congedo maternità e paternità per lavoratori domestici: importi e requisiti
4 giugno 2019, di Simone MicocciColf e badanti: con la circolare 79/2019 l’Inps ha aggiornato gli importi per il calcolo dell’indennità del congedo di maternità (e paternità) per lavoratori domestici.
-
Congedo parentale e maternità obbligatoria, le regole per padri e madri nel 2014
29 settembre 2014, di Valentina BrazioliCongedo parentale e maternità obbligatoria, due argomenti che i futuri genitori sono destinati inevitabilmente a incrociare, prima o poi. Ma quali sono le differenze tra i due permessi, quanto durano e – soprattutto – come funzionano?
-
Congedo di paternità: cos’è e come funziona, tutte le novità
28 ottobre 2015, di Stefania ManservigiCon il congedo di paternità viene riconosciuto al padre lavoratore il diritto di astenersi dal lavoro in alcuni casi. Come funziona? Quali sono le novità?
-
Congedo parentale, domanda luglio 2015: modalità di presentazione e soggetti interessati
7 luglio 2015, di Simone CasavecchiaAl via dal mese di luglio 2015 le nuove regole per la fruizione del congedo parentale che potrà essere richiesto anche dai genitori di figli fino a 12: ecco come presentare la domanda.
-
Congedi parentali: tutte le novità nel Family Act
12 giugno 2020, di Teresa MaddonniQuali sono tutte le novità sui congedi parentali previste nel Family Act? Il disegno di legge approvato ieri disciplina anche i criteri da adottare per la definizione di una norma sulla paternità.
-
Assenze per congedi: quali sono e come vengono retribuite
5 novembre 2021, di Claudio GarauQuali sono i congedi che si possono richiedere nei casi in cui si abbia la necessità di assentarsi dal lavoro? Facciamo chiarezza.