Chiara Appendino

Chiara Appendino

Chiara Appendino è una politica del Movimento 5 Stelle, dal giugno 2016 sindaca di Torino dopo aver battuto al ballottaggio Piero Fassino il sindaco uscente del centrosinistra.

Classe 1984 e laureata in Economia, oltre a lavorare nell’azienda del marito la Appendino si avvicina inizialmente alla politica con Sinistra Ecologia e Libertà, prima di aderire però al Movimento 5 Stelle.

Nel 2011 quindi viene eletta consigliere comunale a Torino tra le fila dei pentastellati, mentre cinque anni più tardi è lei la candidata sindaco dei 5 Stelle ottenendo la storica vittoria al ballottaggio con il 54,56% dei voti.

Chiara Appendino, ultimi articoli su Money.it

M5S, chi prenderà il posto di Di Maio? Tutti i nomi in ballo

Pubblicato il 23 gennaio 2020 alle 08:28

Luigi Di Maio si è dimesso dal ruolo di capo politico del Movimento 5 Stelle: Vito Crimi reggente, per la sua successione si fanno i nomi del ministro Stefano Patuanelli, di Paola Taverna e di Alessandro Di Battista, ma ci potrebbe essere anche un colpo di scena.

M5S, chi per il dopo Di Maio? In pole ci sarebbe la Appendino

Pubblicato il 13 gennaio 2020 alle 10:16

Nonostante le smentite, si continua a parlare di un possibile passo indietro di Luigi Di Maio dal ruolo di capo politico del Movimento 5 Stelle:se ci sarà un addio in pole ci sarebbe Chiara Appendino per la guida dei pentastellati.