Business plan

Il business plan, o piano aziendale, è il documento nel quale vengono illustrate le caratteristiche di un’idea di business.
Può essere utilizzato sia per la pianificazione dell’impresa, sia per la comunicazione verso potenziali finanziatori o investitori.

Il business plan è composto da una parte descrittiva, in cui viene presentato il progetto, e una parte contabile che possa dimostrare la fattibilità economico-finanziaria di quanto precedentemente esposto. In un business plan vengono presentati l’imprenditore (o gli imprenditori) che hanno dato vita all’idea con il team, i dati dell’azienda e i dettagli sul prodotto o sui servizi che verranno forniti.

Il business plan contiene inoltre l’analisi di mercato, il piano marketing e quello operativo da adottare, i vari aspetti finanziari dell’impresa (conto economico, stato patrimoniale, investimenti, uscite) e il piano temporale in cui verranno portate avanti le varie attività.

Business plan, ultimi articoli su Money.it

Il processo di internazionalizzazione per le imprese dopo l’emergenza sanitaria

Domenico Letizia

20 Maggio 2021 - 07:00

Il processo di internazionalizzazione per le imprese dopo l'emergenza sanitaria

Il processo di internazionalizzazione si configura in una programmazione completa di servizi integrati, dall’individuazione delle aree e dei mercati esteri in cui operare, la definizione delle strategie d’ingresso, al coinvolgimento di tutta l’organizzazione aziendale nello svolgimento delle attività operative connesse all’internazionalizzazione.

Nuovi modelli di business nella configurazione delle catene del valore

Domenico Letizia

24 Marzo 2021 - 17:02

Nuovi modelli di business nella configurazione delle catene del valore

Un modello di business che sfrutta al meglio le opportunità dei mercati esteri è quello che nasce dal «born global», un’attività che ha fin dall’inizio un modello fortemente internazionalizzato, competendo fin da subito nei mercati internazionali.