Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Borsa di Tokyo
Borsa di Tokyo
La Borsa di Tokyo, istituita il 15 maggio 1878, è la borsa valori del Giappone, nonché la seconda più importante del mondo dopo la Borsa di New York.
Attualmente include nel proprio listino quasi 2.300 società (di cui 31 straniere) ed ha una capitalizzazione complessiva di oltre 5.000 miliardi di dollari.
L’indice della borsa di Tokyo è il Nikkei 225, cioè il paniere dei 225 titoli principali (le società con la maggiore capitalizzazione, operanti in diversi settori, da quello automobilistico -molto presente- alla distribuzione alimentare, da quello tessile agli strumenti di precisione, ma anche società farmaceutiche, chimiche, di elettronica, banche, ecc.), stabilito di anno in anno.
La borsa valori è aperta dalle ore 9:00 alle 11:00 e dalle 12:30 alle 15:00.
Articoli
-
Kobe Steel: lo scandalo si allarga all’acciaio
12 ottobre 2017, di Francesca Caiazzo
Nuovi guai per Kobe Steel: non sarebbero stati falsificati solo i prodotti in rame e allumino ma anche quelli dell’acciaio. Gli investitori sono in fuga, il titolo precipita e c’è chi già intravede un pesante crack finanziario
-
Cina: Pmi manifattturiero sale sopra 50 punti ad agosto. Borse asiatiche tutte in rosso
22 agosto 2013, di Nicola D’Antuono
A sorpresa il dato relativo all’indice Pmi manifatturiero cinese (stima flash) per il mese di agosto è migliorato a 50,1 punti dai 47,7 punti di luglio (minimo più basso degli ultimi 11 mesi). L’indice dei direttori degli acquisti relativo al settore manifatturiero, elaborato da Hsbc, evidenzia segnali positivi dopo 6 mesi di frenata dell’attività economica. A quanto pare il miglioramento del dato è dovuto al rilancio della domanda interna, grazie alle misure introdotte dal governo di Li (…)
-
Forex: dollaro/yen vola sopra 100 grazie al rally dell’azionario
15 novembre 2013, di Nicola D’Antuono
Il tasso di cambio dollaro/yen continua la sua ascesa e si mette alle spalle quota 100. I prezzi dovrebbero salire ancora nei prossimi giorni, favoriti dal rally delle borse
-
Mercato azionario: continuano i rialzi, ma non durerà. Ecco il modello che lo dimostra
26 novembre 2013, di Vittoria Patanè
L’andamento annuale dei mercati azionari globali subirà un ripiegamento. Il modello di Citigroup lo dimostra
-
Giappone: Nikkei +1,96% ai massimi da luglio 2008. Yen sempre più giù
11 aprile 2013, di Nicola D’Antuono
Stamattina la borsa di Tokyo ha chiuso ancora una volta in rialzo. L’indice azionario Nikkei-225 ha registrato un progresso dell’1,96% a 13.549 punti. A spingere ancora al rialzo il listino nipponico ci ha pensato il costante deprezzamento dello yen sui mercati valutari, ma anche il buon sentiment che si respira al momento sui mercati finanziari. Il Nikkei è salito ai massimi da luglio 2008.
A mettere il turbo sul listino nipponico sono principalmente i titoli di aziende legate (…)
-
La corsa di Wall Street non è finita: parola degli hedge fund. Ma l’ex Fed Greenspan avverte: "vicina significativa correzione"
1 agosto 2014, di Alessandro Iacopini
29 hedge fund manager, interpellati dal Gruppo Banca del Ceresio, hanno fatto il punto sui mercati azionari americani, europei e giapponesi.
-
Giappone: Tokyo crolla ancora. Cambio dollaro/yen sotto 100 dopo discorso di Abe
5 giugno 2013, di Nicola D’Antuono
Nuovo pesante calo per l’indice Nikkei della borsa di Tokyo, che mette a segno un ribasso del 3,83% a 13.014,87 punti. Dopo aver iniziato in rialzo la nuova seduta di borsa, l’indice azionario giapponese ha chiuso in picchiata dopo il discorso del premier Shinzo Abe, che ha scoperto le carte sul suo ambizioso piano di rilancio del Giappone come potenza economica mondiale. Abe ha dichiarato che è giunto il "momento che il Giappone diventi forza trainante dell’economia globale".
Abe, però, (…)
-
Tokio, borse asiatiche: chiusura positiva. Migliore Taiwan
15 settembre 2011, di Nadia Fusar Poli
TOKIO, BORSA - Seduta in rialzo per la borsa di Tokyo e per quasi tutte le piazze azionarie. Il ritorno all’acquisto degli investitori risolleva le borse asiatiche dai minimi dell’ultimo anno. Le dichiarazioni di Merkel e Sarkozy h - che hanno ribadito la loro determinaazione a mantenere la Grecia nella zona euro - hanno rassicurato e riportato fiducia.
Migliore performance per il mercato azionario di Taiwan, che chiude positivamente, oltre il 2%. Il Nikkei archivia la sessione in rialzo (…)
-
Giappone: Tokyo rimbalza, yen torna a scendere
28 maggio 2013, di Nicola D’Antuono
Seduta con il segno più per la borsa di Tokyo, che riprende quota dopo alcuni giorni molto difficili e caratterizzati da pesanti ribassi. L’indice azionario Nikkei-225 ha chiuso con un rialzo dell’1,2% a 14.311,98 punti. Intanto, questa notte Ryuzo Miyao, membro del board della Bank of Japan, ha dichiarato che i tassi di interesse a breve e lungo termine devono rimanere stabili ma non ha fornito indicazioni su come sarà arginato il pericolo di nuove turbolenze sui bond nipponici, che (…)
-
Giappone: Nikkei sull’ottovolante. BoJ prova a stabilizzare il mercato dei bond
24 maggio 2013, di Nicola D’Antuono
Sul Giappone si è abbattuto un vero e proprio "tsunami" finanziario, diretta conseguenza della politica monetaria ultra-espansiva della Bank of Japan adottata da qualche mese. L’eccesso di liquidità ha favorito il boom del Nikkei e la svalutazione dello yen, ma negli ultimi giorni ha creato anche i presupposti per clamorosi shock. Ieri l’indice azionario Nikkei-225 ha chiuso con un calo del 7,32%, ovvero il peggior ribasso giornaliero dal 15 marzo 2011 e l’11-esimo calo peggiore di sempre. (…)