Bilancia dei pagamenti

La Bilancia dei Pagamenti (in inglese Current Account) è uno dei due più importanti strumenti di misurazione del commercio estero di un paese e rappresenta la differenza di valore tra le importazioni e le esportazioni (beni, servizi, flussi di capitale e trasferimenti unilaterali).

La bilancia dei pagamenti è un importante market mover per il mercato forex che viene rilasciato mensilmente dalla banche centrali o dai Ministeri del Tesoro.

Si tratta di un market mover di un certo impatto sul movimento del mercato perché è direttamente collegata alla domanda di valuta; il surplus, infatti indica la presenza di un numero maggiore di compratori stranieri in cerca di valuta. Ne consegue, dunque, che quando la bilancia dei pagamenti venga riportata al di sopra delle aspettative degli analisti, tenderà ad avere effetto rialzista sulla valuta cui fa riferimento.

ValutaRegione economicaMarket mover
EUR Eurozona vai
GBP Regno Unito vai
JPY Giappone vai
NZD Nuova Zelanda vai
USD Stati Uniti vai

Bilancia dei pagamenti, ultimi articoli su Money.it

Chiaroscuri americani: come sta davvero l’economia USA?

Guido Salerno Aletta

2 Aprile 2024 - 10:13

Chiaroscuri americani: come sta davvero l'economia USA?
Migliora il saldo commerciale, ma la posizione finanziaria si inabissa: nel 2023, la posizione finanziaria netta degli Usa è peggiorata complessivamente di 3.595 miliardi di dollari.