Home > Parole chiave > Economia e Finanza > Bail-in
Bail-in
Il Bail In (salvataggio dall’interno) è un modello di salvataggio di banche in difficoltà che si contrappone al Bail Out, ovvero all’intervento di aiuti esterni (in genere da parte degli Stati).
Il Bail In è attivo in Italia dal 1 gennaio 2016 come conseguenza del recepimento nell’ordinamento italiano del la direttiva europea BRRD.
La disciplina del Bail In prevede che i soggetti chiamati in causa nel salvataggio di banche tecnicamente fallite siano in primo luogo azionisti e risparmiatori.
Per approfondire il tema leggi:
Articoli
-
Deutsche Bank verso il fallimento dopo multa USA: gli scenari per i mercati
16 settembre 2016, di Livio Spadaro
Doccia gelata per Deutsche Bank dopo la decisione del DoJ statunitense. Quali sono i possibili scenari per il comparto bancario in caso la multa venisse confermata?
-
Cos’è la cartolarizzazione, spiegazione semplice ed esempi
18 febbraio, di Money.it Guide
Cartolarizzazione: cos’è e come funziona? Una guida per offrire una spiegazione semplice di questa pratica finanziaria, con esempi chiarificatori.
-
Il Canada come l’Europa: arriva il bail-in
23 marzo 2016, di Livio Spadaro
Il bail-in è pronto a sbarcare in Canada. Il nuovo pacchetto di misure che il governo intende varare prevede l’introduzione del discusso meccanismo di salvataggio bancario.
-
Borsa Italiana in gran salita, Ftse Mib supera i 16.000 pt dopo dati sul lavoro USA
8 luglio 2016, di Flavia Provenzani
Borsa Italiana la migliore di giornata, Ftse Mib oltre i 16.000 punti. Altra spinta dai dati sul lavoro USA oltre le attese. Titoli bancari tutti in positivo.
-
Sabatini (Abi): troppe regole per banche hanno rallentato economia, prendiamo esempio dagli Usa
19 novembre 2018, di Luca Fiore
La regolamentazione troppo stringente del comparto bancario italiano ha finito per rallentare l’economia. A dirlo è Giovanni Sabatini, direttore generale dell’Abi.
-
Riforma Bail-in, Abi e Federcasse contro la Commissione UE: servono fondi interbancari
19 aprile 2017, di Daniele Morritti
In Italia si discute della riforma del Bail-in: Abi e Federcasse ritengono che il sistema bancario abbisogni di attingere dai fondi interbancari in caso di difficoltà. Il Bail-in, così com’è, non va bene.
-
Banca Carige è a rischio risoluzione
17 novembre 2017, di C. G.
Banca Carige è davvero a rischio risoluzione? La crisi dell’istituto apre le porte all’intervento del Governo. Padoan pare preoccupato, cosa accadrà?
-
Grecia: nuovo voto al Parlamento su bail-in e giustizia, fine trattative UE entro il 20 agosto
21 luglio 2015, di Flavia Provenzani
Domani, seconda votazione al Parlamento in Grecia sulle riforme necessarie per il salvataggio da 86 miliardi di euro: bail-in e giustizia i temi principali. Tsipras a rischio dimissioni per mancanza di voti?
-
Bail-in confermato dal 2016, prosegue il piano di salvataggio per Banca Marche, Carife, Etruria e Carichieti
17 novembre 2015, di Patrizia Pellegrino
Il Bail-In, ovvero il salvataggio delle Banche in difficoltà da parte di azionisti e correntisti, è stato confermato: sarà in vigore dal 2016.
-
Azioni Mps frenano: il decreto del Governo è già pronto. Cosa prevede? Le novità
13 dicembre 2016, di C. G.
Le azioni Mps frenano sulla Borsa Italiana e l’istituto si trova adesso ad un bivio: conversione o intervento dello Stato. Cosa prevede il decreto del Governo?