Xiaomi lancia un gadget economico di cui ogni casa italiana ha bisogno

Pasquale Conte

20 Ottobre 2025 - 00:24

Questo nuovo gadget di Xiaomi potrebbe diventare il desiderio di milioni di italiani. Costa poco e ha un vantaggio super per la gestione della casa.

Xiaomi lancia un gadget economico di cui ogni casa italiana ha bisogno

Conosciuta principalmente per i suoi smartphone, Xiaomi nel tempo si è allargata anche ad altri settori legati all’ambiente della tecnologia. Continuano in particolare ad arrivare investimenti per gadget innovativi che puntano a risolvere i problemi quotidiani più comuni.

Basti pensare ai suoi robot per la pulizia della casa, così come i suoi speaker bluetooth o le sue aspirapolveri. Accedendo alla pagina dedicata alla Smart Home sul sito ufficiale, si viene reindirizzati in un catalogo ricco di prodotti per ogni esigenza. Presto se ne aggiungerà un altro, si tratta di un gadget economico che promette di risolvere un grosso grattacapo che tutti hanno dovuto affrontare almeno una volta nella vita.

Water Guard 2 di Xiaomi, di cosa si tratta

Il nuovo dispositivo Water Guard 2 targato Xiaomi è un rilevatore di perdite d’acqua avanzato. È stato lanciato in questi giorni, il periodo ideale considerando che l’inverno è alle porte e bisogna risolvere i problemi prima che sia troppo tardi.

Water Guard 2 sfrutta un meccanismo a doppia sonda ad alta precisione, capace di identificare le perdite in diversi scenari. Alla base si trovano le sonde inferiori, che hanno il compito di attivare un allarme di allagamento anche solo con 0,5 mm di acqua. In questo modo, si può reagire prima che la situazione peggiori.

Nella parte superiore, invece, le altre sonde attivano un allarme anti-schizzo quando vengono colpite da gocce o da piccole quantità di liquido. Questo per affrontare scenari in cui le perdite possono verificarsi più spesso, come le cucine, i bagni e gli scantinati.

Il ruolo della domotica

Non poteva non avere un ruolo importante la domotica, considerando che si parla di un dispositivo per la casa. Il Water Guard 2 può essere facilmente associato a Xiaomi Home, così da ricevere avvisi in tempo reale su tutto quello che accade anche quando si è fuori.

Ma non solo perché, se sono presenti altri device intelligenti nelle vicinanze, è possibile interrompere l’erogazione dell’acqua non appena viene rilevata una perdita. Un dettaglio che potrebbe fare la differenza per fermare il problema per tempo ed evitare di tornare a casa con le stanze allagate.

Water Guard 2 è ovviamente resistente all’acqua e alla polvere, grazie al certificato IP67. Dotato di una batteria a bottone CR2450, ha una durata media di tre anni. Al momento, è disponibile solo in Cina al prezzo di circa 8 euro. Non è chiaro se in futuro ci sarà un lancio globale o meno, dipenderà molto dai riscontri dei primi clienti in Asia.

Argomenti

# Xiaomi
# Casa

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora