Whirlpool, venerdì incontro governo-sindacati: giornata campale?

Si va verso il meeting di venerdì tra i sindacati e il governo, nelle figure del premier Conte e i ministri Catalfo e Patuanelli: potrebbe essere una giornata cruciale

Whirlpool, venerdì incontro governo-sindacati: giornata campale?

Sulla questione Whirlpool si va verso il meeting del prossimo venerdì 30 ottobre tra i sindacati e il governo, in quello che - viste le imminenti scadenze - potrebbe rivelarsi un appuntamento cruciale.

A riunirsi sarà l’esecutivo, nelle figure del premier Giuseppe Conte e i ministri del Lavoro e dello Sviluppo Economico Nunzia Catalfo e Stefano Patuanelli, con i Sindacati Cigl, Cisl e Uil e una delegazione a rappresentanza dei dipendenti della compagnia.

Compagnia che ha indicato proprio il 31 ottobre come data dello stop alla produzione nello stabilimento di Napoli, una scadenza che mette in evidenza l’incontro di venerdì come potenzialmente decisivo in ottica futura per le sorti dell’azienda e dei lavoratori.

Whirlpool, venerdì incontro governo-sindacati: giornata campale?

L’incontro sull’asse esecutivo-sindacati-lavoratori si terrà venerdì nella mattinata di venerdì tramite video-conferenza.

A stabilirlo è stato poche ore fa il premier Giuseppe Conte nel corso del confronto con gli stessi sindacati in relazione all’ultimo DPCM e alle relative specifiche.

Conte che, intercettato al termine del confronto, ha anticipato parzialmente i tratti dell’imminente appuntamento in relazione alla questione Whirlpool, rinnovando lo sforzo dell’esecutivo per “rilanciare lo stabilimento”:

“C’è il massimo impegno del governo per il rilancio dello stabilimento e per quello stiamo lavorando. Non lasceremo soli i dipendenti.”

In mattinata gli operai hanno scioperato per 8 ore, manifestando contro la chiusura partendo dallo stabilimento di via Argine e marciando fino al centro città, bloccando per alcune ore lo svincolo autostradale nei pressi dell’azienda.

Iscriviti alla newsletter

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories