Se usi l’intelligenza artificiale di Google, devi fare attenzione a un’impostazione nascosta. Ecco perché devi disattivarla ora, ne va della tua privacy.
Ormai da qualche settimana, Google ha introdotto nella sua Ricerca l’intelligenza artificiale. La cosiddetta AI Mode serve per trovare più facilmente risultati pertinenti alle proprie ricerche, senza dover scorrere tra le centinaia di migliaia di link che vengono mostrati subito sotto. Basta inserire una query, che sia una parola chiave o una frase, per avere una risposta da parte dell’AI di Big G.
Una funzionalità che, per quanto porti danni alle realtà editoriali, si rivela essere utile e funzionale per i consumatori. C’è però un aspetto che in pochi hanno preso in considerazione durante queste prime settimane: la privacy. Di recente, alcuni utenti hanno messo in luce un problema legato a una funzionalità nascosta che è attiva di default.
Google AI Mode, la funzionalità da disattivare
Quando si effettuano ricerche tramite la AI Mode di Google, si accetta di condividere le proprie conversazioni. Questo è un aspetto che a molti risulta essere nascosto, in quanto Big G non l’ha mai dichiarato ma anzi ha pensato fosse scontato. Basta premere una volta sul pulsante Condividi per far sì che l’intera chat venga indicizzata da Google e resa visibile a tutti nei risultati di ricerca.
Il vero problema è che questa condivisione crea un link pubblico, che il crawler di Google può tranquillamente trattare come se fosse un normale sito web. Cosa vuol dire questo? Che chiunque potrebbe accedervi con una query di ricerca mirata. Non viene visualizzato il nome utente, la data e tutta la cronologia, sia chiaro.
Però la divulgazione involontaria rischia di rivelarsi problematica nel momento in cui vengono scambiate informazioni personali o sensibili. Cosa fare dunque? C’è una procedura facile e veloce che dà modo di disattivare questa feature di condivisione, basta seguire questi passaggi.
Come disattivare la condivisione delle chat
Google offre già oggi un modo per poter rimuovere i link pubblici e disattivare la condivisione delle chat. Come procedere? Per prima cosa, apri la AI Mode di Google sul tuo dispositivo e fai clic sull’icona nella barra laterale a sinistra. La riconoscerai perché somiglia a un orologio e ha il nome di “Cronologia AI Mode”.
Una volta dentro, clicca sull’icona coi tre puntini e poi su “Gestisci link pubblici”. Da questa sezione, puoi rendere inaccessibili tutti i thread condivisi con un solo clic su “Elimina tutti i link”. Secondo le informazioni fornite di Google, ogni contenuto scompare dall’accesso pubblico entro pochi minuti dall’eliminazione.
Potrebbero però essere necessari più giorni prima che il link venga completamente rimosso dai risultati di ricerca, ecco perché è importante agire il prima possibile se si desidera avere una sicurezza migliorata senza conversazioni date in pasto al mondo intero.
© RIPRODUZIONE RISERVATA