UniCredit, nel D-Day degli utili annuncia accordo con Google Cloud. Orcel e l’AI: obiettivo 13 mercati chiave

Laura Naka Antonelli

12 Maggio 2025 - 09:17

Orcel, AD di UniCredit: “Le capacità all’avanguardia di cloud, IA e data analytics di Google Cloud daranno slancio alla nostra trasformazione digitale in corso”.

UniCredit, nel D-Day degli utili annuncia accordo con Google Cloud. Orcel e l’AI: obiettivo 13 mercati chiave

UniCredit e Google Cloud hanno annunciato oggi, lunedì 12 maggio 2025, di aver fimato un Memorandum of Understanding (MoU) che punta a un accordo decennale per accelerare la trasformazione digitale di UniCredit.

La collaborazione, ha spiegato Piazza Gae Aulenti in un comunicato pubblicato poco prima della diffusione della trimestrale, “vedrà UniCredit avvalersi delle soluzioni di infrastruttura, IA e analisi dei dati best-in-class di Google Cloud per semplificare la propria architettura digitale e migliorare prodotti e servizi nei 13 mercati in cui opera la banca ”.

L’accordo tra UniCredit e Google Cloud è stato ufficializzato nella giornata di oggi, lunedì 12 maggio 2025, poco prima della comunicazione della trimestrale di Piazza Gae Aulenti, che ha messo in evidenza il trimestre migliore della storia concluso dalla banca guidata dall’AD Andrea Orcel.

In cosa consiste l’accordo di UniCredit con Google Cloud

Nel comunicato relativo all’accordo con la divisione della Big Tech USA Alphabet si legge che, per UniCredit, la “partnership rappresenta un investimento significativo nella propria infrastruttura cloud - realizzando uno dei pilastri fondamentali della strategia digitale della banca, che prevede la migrazione di ampie sezioni del proprio parco applicativo, inclusi i sistemi legacy a livello di Gruppo, sulla piattaforma scalabile e sicura di Google Cloud ”.

L’accordo prevede il passaggio progressivo delle 13 banche del Gruppo UniCredit su Google Cloud, dotandole di una base unificata, maggiore scalabilità e agilità, aspetti fondamentali per sostenere gli ambiziosi piani di crescita e innovazione della banca. Il tutto supportato dalla flessibilità tecnologica intrinseca di Google Cloud, che consentirà a UniCredit di adattarsi e scalare rapidamente per eventuali espansioni o acquisizioni future”.

Inoltre, “ UniCredit utilizzerà Google Cloud come nuova piattaforma per i carichi di lavoro di AI, adottando le avanzate funzionalità IA dell’azienda tecnologica, inclusa la piattaforma Vertex AI e i modelli Gemini ”.

La banca guidata dal CEO Orcel ha precisato di prevedere l’utilizzo di queste tecnologie “ per sviluppare e perfezionare nuovi servizi , migliorare l’efficienza interna e creare esperienze cliente leader nel settore, con potenziali applicazioni in ambiti come insight per l’investment banking, interazioni cliente avanzate, ottimizzazione dei processi operativi, prevenzione dei crimini finanziari e sviluppo di nuovi prodotti finanziari basati sull’AI ”.

L’accordo, ha annunciato UniCredit con un comunicato ad hoc, “stabilisce una business partnership strategica e completa con Google Cloud, collaborazione che apre anche alla possibilità per UniCredit di esplorare servizi di altre divisioni di Google”.

Tra questi, ad esempio, l’utilizzo della Google Maps Platform, al fine di “arricchire ulteriormente le interazioni con i clienti e ottimizzare i processi operativi, segnando un traguardo fondamentale nel percorso di trasformazione digitale di UniCredit”.

Accordo con Google Cloud, il commento del CEO di UniCredit Andrea Orcel sull’AI

Così Andrea Orcel, AD di UniCredit, ha commentato ilMemorandum of Understanding (MoU) firmato con Google Cloud:

“Questa partnership strategica con Google Cloud è un passo fondamentale nella nostra strategia per essere la banca del futuro in Europa. In linea con il nostro approccio a partner unico per collaborazioni strategiche, abbiamo cercato il migliore con cui ora lavoriamo nella ricerca dell’eccellenza. Le capacità all’avanguardia di cloud, IA e data analytics di Google Cloud daranno slancio alla nostra trasformazione digitale in corso - rafforzando ulteriormente l’offerta ai clienti, rendendo più efficienti le nostre operazioni e favorendo una nuova era di innovazione guidata dai dati”.

Occhio anche al commento di Ali Khan, Group Digital & Information Officer, UniCredit:

La partnership con Google Cloud rappresenta una decisione importante per UniCredit facendo progredire enormemente la nostra impronta tecnologica in aree critiche come l’AI, i dati e l’infrastruttura virtualizzata in 13 mercati chiave. Il tutto soddisfacendo al contempo le nostre esigenze in termini di cybersicurezza e resilienza. Google Cloud potenzierà ulteriormente l’innovazione tecnologica che stiamo implementando nelle operazioni core e nelle soluzioni per il cliente finale”.

E ancora Tara Brady, President EMEA di Google Cloud:

“Sono entusiasta di questa partnership e di tutte le opportunità che offrirà sia a UniCredit sia a Google. Google Cloud è in prima linea nel portare alle istituzioni finanziarie europee tecnologie IA avanzate e più sicure e, grazie a queste capacità, UniCredit potrà accelerare l’innovazione, creare efficienze e far progredire la propria trasformazione digitale, consentendo un successo continuo nel mercato dinamico odierno”.

Ruth Porat, President & Chief Investment Officer, Alphabet e Google, si è così espressa:

L’AI sta sprigionando enormi opportunità di trasformazione e crescita per le imprese, offrendo vantaggi economici significativi alle organizzazioni che ne accolgono proattivamente il potenziale. Siamo orgogliosi di collaborare con UniCredit nel suo percorso verso la modernizzazione delle operazioni, l’offerta di soluzioni innovative ai clienti, l’adozione della piattaforma più solida per lo sviluppo e il sostegno delle proprie ambizioni di crescita sostenibile”.

L’iniziativa congiunta, ha concluso UniCredit, mira a sviluppare le competenze digitali, la formazione e il mindset necessari per abbracciare appieno l’era del banking basato su cloud e AI, liberando tutto il potenziale digitale di UniCredit.

Iscriviti a Money.it