Il debito della banca italiana più affidabile dei titoli di stato italiani? L’annuncio del regalo in arrivo, mentre Orcel rilancia la sua grande scommessa.
UniCredit più affidabile dei BTP? Si, secondo Moody’s, nel caso in cui la banca italiana riuscisse a mettere le mani sulla tedesca Commerzbank. Sì, dunque, se la Bce darà il suo benestare a quello che si sta confermando un dossier tra i più caldi del sistema bancario non solo dei Paesi direttamente interessati, ovvero della Germania e dell’Italia, ma di tutta l’Europa.
Una fusione tra le due banche europee darebbe vita infatti finalmente a quella vera banca per l’Europa che, in primis, il ceo di UniCredit Andrea Orcel ha sempre auspicato.
Non solo: le nozze tra i due istituti lancerebbero un chiaro messaggio ai titani di Wall Street del calibro di JPMorgan, confermando la reale intenzione dell’UE di iniziare a farsi reale Unione bancaria, creando campioni europei capaci di competere con quelli made in Usa. Così come ha auspicato tra l’altro, oltre a Orcel, anche l’ex presidente del Consiglio ed ex presidente della Bce Mario Draghi, nel suo rapporto sulla competitività pubblicato agli inizi di settembre. [...]
Accedi ai contenuti riservati
Navighi con pubblicità ridotta
Ottieni sconti su prodotti e servizi
Disdici quando vuoi
Sei già iscritto? Clicca qui
Da non perdere su Money.it
- 💬 Hai apprezzato questo articolo? Lascia il tuo commento!
- 🌟 Hai già dato un'occhiata a Money.it Premium? Scoprilo adesso
- 📈 Prova Gratis il Trading Online con un conto demo
- 🪙 Scopri tutto su Bitcoin e ChatGPT nella sezione Corsi di Money Premium
- 🇺🇸 Elezioni USA 2024: tutte le analisi nella sezione dedicata
- 📖 Il Libro Bianco sull'educazione digitale di Money.it, scaricalo gratis
- 🎁 Vuoi regalare un abbonamento a Money.it Premium? Puoi farlo qui
© RIPRODUZIONE RISERVATA