Home > Altro > Archivio > Tracce Maturità 2019, esame live: autori e argomenti ufficiali della prima prova
Tracce Maturità 2019, esame live: autori e argomenti ufficiali della prima prova
mercoledì 19 giugno 2019, di
La prima giornata della Maturità 2019 si è da poco conclusa. Oggi, 19 giugno 2019, i maturandi di tutta Italia hanno dovuto affrontare la prima prova scritta, quella di italiano. Quest’anno gli studenti hanno potuto scegliere tra:
Tipologia A - Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano
Tipologia B - Analisi e produzione di un testo argomentativo
- Tomaso Montanari, Istruzioni per l’uso del futuro
- Steven Sloman – Philip Fernbach, L’illusione della coscienza
- L’eredità del Novecento, partendo dall’introduzione di Corrado Stajano alla raccolta di saggi La cultura italiana del Novecento
Tipologia C – Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità
- Partendo da un testo di commemorazione del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, ucciso dalla mafia nel 1982, argomentare sui valori dell’antimafia, traendo spunto dal testo, dalle vicende che narra e dalle proprie considerazioni personali
- Tra sport e storia: una riflessione sul rapporto tra sport, storia e società partendo da un articolo sul ciclista Gino Bartali
Qui il pdf del Miur con le tracce della prima prima prova scritta all’Esame di Maturità 2019:
Aggiornamento ore 09:13 - B1: Testo da Tomaso Montanari: Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà. B2: Steven Sloman - Philip Fernbach: l’Illusione della conoscenza (edizione it di Paolo Legrenzi)
Aggiornamento ore 09:03 - per la traccia attualità il titolo è “Carlo Alberto Dalla Chiesa martire dello Stato”, con un testo scritto a riguardo dal Prefetto Luigi Diana.
Aggiornamento ore 08:55 - tra le tracce proposte, c’è anche un brano di Montanari sull’uso del futuro, uno di Fernbach sull’illusione della conoscenza e anche uno dedicato a Gino Bartali, l’indimenticato campione di ciclismo nominato Giusto tra le Nazioni per aver salvato numerosi ebrei durante la Seconda Guerra Mondiale.
Aggiornamento ore 08:51 - sono già note le tracce dell’analisi del testo (tipologia A), si tratta di “Risvegli", confluita nel 1942 nella raccolta L’allegria, di Giuseppe Ungaretti; e di Corrado Stajano “Eredità del Novecento”; terza scelta è “Il giorno della civetta” di Sciascia.
Aggiornamento ore 08:40 - in questo momento gli studenti stanno ponderando quale delle tre possibilità scegliere: analisi del testo, testo argomentativo o tema di attualità. Nel frattempo si attende la pubblicazione delle tracce d’esame sul sito ufficiale del Miur.
Aggiornamento ore 8:30 - l’Esame di Maturità 2019 ha ufficialmente inizio. In questi minuti sta avvenendo la lettura delle tracce delle prima prova scritta. Dunque, per le prossime 6 ore, i maturandi saranno impegnati nella prova di italiano.
Le commissioni d’Esame coinvolte quest’anno sono 13.161 per 26.188 classi. I candidati iscritti alla Maturità sono 520.263, di cui 502.607 interni e 17.656 esterni.
Aggiornamento ore 08:20 - mancano 10 minuti all’apertura del plico telematico contenente le tracce della prima prova scritta. Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha dichiarato:
“La Maturità è uno dei primi traguardi importanti della propria vita. Siamo ai nastri di partenza, adesso. Ai ragazzi dico di non avere paura. Di mantenere lucidità. Di impegnarsi e dare il massimo. Ma soprattutto di godersi il momento. Preparatevi con serenità: l’Esame di Stato è un’occasione per esprimere se stessi e quanto si è appreso nel corso di studi”.
Aggiornamento ore 08:00- i maturandi sono ormai in aula in attesa di venire a conoscenza delle tracce della prima prova scritta, quella di italiano. L’esame avrà inizio alle 08.30 e avrà ad oggetto, a scelta dello studente:
- 3 tracce per l’analisi del testo (tipologia A);
- 3 tracce per il testo argomentativo (tipologia B);
- 2 tracce per il tema d’attualità (tipologia C).
Intanto, il Ministro dell’Interno Matteo Salvini ha fatto il suo in bocca al lupo ai ragazzi in un video postato su twitter.
Le tracce della Maturità 2019 - che ha inizio oggi con la prova di italiano - saranno ufficializzate tra poco sul sito del Miur , ma solo una volta che tutti gli studenti avranno preso posto nelle classi e che i loro insegnanti abbiano consegnato il testo della prova .
Dopo giorni in cui gli studenti si sono preparati per questo importante appuntamento, cercando di farsi un’idea delle possibili tracce della prima prova della Maturità scelte dal Ministero dell’Istruzione, finalmente si fa sul serio: alle ore 08:30 l’esame finale del secondo ciclo di istruzione avrà inizio e per gli studenti quello sarà il momento di scegliere tra l’autore e l’argomento sul quale si sente più preparato.
A tal proposito noi di Money.it vi terremo aggiornati sulle ultime notizie della Maturità 2019 pubblicando le tracce non appena disponibili; nel frattempo, ecco alcune informazioni che potrebbero tornarvi utili a poche ore dall’esame.
Tracce Maturità 2019, esame live: presto ufficiali sul sito del MIUR
Aggiornamenti ore 06:30 - Mancano poche ore a quello che sarà ricordato come il primo esame di Maturità ad essere caratterizzato dalle nuove regole recentemente introdotte dal Miur. Tra le novità dell’esame ci sono anche le nuove tipologie per le tracce della Maturità, per le quali si è passati da quattro a tre. Nel dettaglio, gli studenti possono scegliere tra:
- due tracce della tipologia A: analisi del testo (per le quali è già partito il toto-autore);
- tre tracce della tipologia B: analisi e produzione di un testo argomentativo su argomenti non ancora ufficializzati;
- due tracce della tipologia C: riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità.
La prima novità quindi è quella per cui non ci sarà un solo autore per l’esame di Maturità, bensì due: questo per far sì che vengano coperti più ambiti cronologici, nonché generi e forme testuali differenti.
Ma quali sono gli autori che potrebbero essere scelti dal Miur? Ci sono diverse ipotesi: ad esempio c’è chi crede che in occasione del bicentenario de “L’infinito” - per il quale tra l’altro il Miur ha organizzato diversi eventi - ci sarà spazio per Giacomo Leopardi. C’è anche la possibilità di vedere autori come Verga e D’Annunzio, ma non si escludono sorprese: basti ricordare che lo scorso anno è stato scelto un autore sconosciuto a molti studenti - per quanto inserito nel programma - ossia Giorgio Bassani.
Aggiornamento ore 06:00 - In attesa di scoprire quali sono le tracce scelte dal Miur e se le supposizioni degli studenti verranno confermate, non ci resta che fare qualche altra ipotesi sugli argomenti scelti per le altre tipologie di testo.
Per quanto riguarda il testo argomentativo tra gli studenti c’è la certezza che quest’anno ci sarà spazio per i cambiamenti climatici, con riferimenti alla giovane Greta Thunberg; non bisogna poi dimenticare che quest’anno si celebrano i 30 anni dalla nascita del World Wide Web, visto che era il 1989 quando Tim Berners Lee presentò ai ricercatori del CERN il progetto per la condivisione di file in formato elettronico.
Quest’anno, inoltre, si celebra anche il 90° anniversario dalla morte di Martin Luther King: che ci possa essere spazio per una traccia a lui dedicata? Lo scopriremo tra sole poche ore.