Le 10 canzoni più ascoltate di sempre su Youtube

I video musicali più visti e quindi le canzoni più ascoltate di sempre su YouTube: da Despacito a Ed Sheeran e la sorpresa Marsha e Orso. Ecco la classifica dei 10 video con il più alto numero di visualizzazioni.

Le 10 canzoni più ascoltate di sempre su Youtube

Quali sono i video più visti di sempre su YouTube? La piattaforma di streaming video fondata nel 2005, e acquistata da Google un anno dopo, contiene video di tutti i tipi: dai gatti agli youtuber passando per trailer, pubblicità e musica. Proprio i video musicali rappresentano il 4,3% dei contenuti presenti su YouTube, detenendo però l’11% delle visualizzazioni.

Sono i video musicali a guidare la classifica dei filmati più visti di sempre su YouTube, con le prime dieci posizioni occupati da artisti come Luis Fonsi, autore di Despacito, o Ed Sheeran con il suo cavallo di battaglia Shape of You. Ma non solo, tra i primi posti compare anche un episodio di...Marsha e Orso, in lingua russa. La musica la fa da padrone, e YouTube questo lo sa molto bene: sono tantissimi infatti gli utenti che scelgono di ascoltare musica in streaming attraverso la popolare piattaforma, sia da desktop che da mobile.

Non a caso di recente sono nati YouTube Music e Youtube Premium che permettono di visualizzare i contenuti musicali, e non solo, senza pubblicità e in modalità background da mobile. Vediamo insieme chi occupa le prime posizioni su YouTube attraverso questa piccola Top 10 dei video più visti di sempre.

YouTube: i video più visti di sempre, la Top 10

Ecco di seguito la classifica dei video con il più alto numero di visualizzazioni su YouTube;

  1. Despacito - Louis Fonsi ft. Daddy Yankee 6.035.302.650 visualizzazioni;
  2. Shape of You - Ed Sheeran 4.111.208.335 visualizzazioni;
  3. See You Again - Wiz Khalifa ft. Charlie Puth 4.032.916.879 visualizzazioni;
  4. Маша и Медведь (Masha and The Bear) - Маша плюс каша (17 Серия) (tradotto in italiano Marsha e Orso - La ricetta per il disastro) 3.513.944.474 visualizzazioni;
  5. Uptown Funk - Mark Ronson ft. Bruno Mars 3.485.741.136 visualizzazioni;
  6. Gangnam Style - Psy 3.303.664.936 visualizzazioni;
  7. Sorry - Justin Bieber 3.096.257.524 visualizzazioni;
  8. Sugar - Maroon 5 2.908.513.129 visualizzazioni;
  9. Roar - Katy Perry 2.763.920.872 visualizzazioni;
  10. Bailando - Enrique Iglesias ft. Descemer Bueno e Gente de Zona 2.693.658.536 visualizzazioni.

I dati forniti dalle visualizzazioni sono significativi: la classifica vede al primo posto il tormentone Despacito che nel corso di due anni (è stato pubblicato nel gennaio del 2017) ha saputo staccare ampiamente la concorrenza, aggiudicandosi quasi due miliardi di visualizzazioni in più rispetto a Shape of You di Ed Sheeran e See You Again di Wiz Khalifa e Charlie Puth (colonna sonora di Fast & Furios 7), testa a testa.

Sorpresa e stupore per Marsha e Orso, che con un episodio in lingua originale guadagnano il quarto posto e il titolo di unico video non musicale presente tra i primi dieci più visti di sempre. Dietro al popolare cartone, Uptown Funk del duo Mark Ronson e Bruno Mars e Gangnam Style di Psy (che rappresenta anche il video più vecchio presente nella top 10, essendo stato caricato per la prima volta nel 2012.

I video più visti di sempre su YouTube sono quindi tutti circoscritti in un arco temporale che va dal 2012 al 2019, con un dominio delle visualizzazioni estremamente legato al contemporaneo (basti pensare che scorrendo fino alla quindicesima posizione non troviamo video più vecchi di dieci anni). I tormentoni la fanno da padrone e i brani più famosi sono in grado di mantenere un primato, sul web, che va oltre l’onda del momento. Salvo sorprese, come indica il quarto posto di Marsha e Orso.

Argomenti:

YouTube Streaming

Iscriviti alla newsletter Tecnologia per ricevere le news su YouTube

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

Money Stories