Superbonus 110%: informazioni e novità sul portale del Governo

Rosaria Imparato

20 Gennaio 2021 - 16:13

condividi
Facebook
twitter whatsapp

Superbonus 110%, è attivo il portale del Governo con tutte le informazioni e le novità relative all’ecobonus e al sismabonus potenziati dal decreto Rilancio: dagli interventi ammessi ai riferimenti normativi, un pratico vademecum per cittadini e imprese.

Superbonus 110%: informazioni e novità sul portale del Governo

Superbonus, il Governo ha messo a punto il portale informativo che sintetizza in diverse macro aree tutto ciò che c’è da sapere sull’ecobonus e sismabonus al 110%.

La misura fa parte delle agevolazioni per la casa ed è stata introdotta col decreto Rilancio, in un momento storico molto complicato dal punto di vista non solo sanitario, ma anche economico.

Con il Superbonus 110% il Governo prova a raggiungere un duplice scopo: incoraggiare il settore edilizio da un lato, e sostenere la green economy dall’altro.

Il portale del Governo costituisce una sorta di vademecum: in diverse sezioni, cittadini e imprese possono trovare tutte le informazioni necessarie, dai documenti indispensabili ai requisiti, così come spiegazioni sugli interventi ammessi e tutti i riferimenti normativi.

Superbonus 110%: informazioni e novità sul portale del Governo

Il portale informativo del Governo sul Superbonus 110% è online dal 19 gennaio 2021. Si tratta di una sezione del sito del Governo interamente dedicata all’agevolazione al 110% per i lavori di riqualificazione energetica e di riduzione del rischio sismico.

Il portale è molto intuitivo. È suddiviso in diverse sezioni:

  • che cos’è;
  • i requisiti;
  • come ottenerlo;
  • la guida e documenti;
  • le risposte alle domande più frequenti;
  • spese e detrazioni per i cittadini;
  • credito d’imposta per le imprese.

All’utente basta fare click sulla sezione desiderata e si apre la scheda con tutte le informazioni di riferimento.

Superbonus 110%, possibile inoltrare domande sul portale del Governo

Il portale del Governo offre anche la possibilità a cittadini e imprese di inoltrare domande, qualora non si fosse trovata una risposta al proprio quesito.

Basta cliccare sull’apposito link, che in un primo passaggio porta l’utente alle FAQ già presenti.

Se l’utente non trova affrontata la tematica che gli interessa, può inoltrare la propria richiesta tramite l’apposito form:

Il portale del Governo si aggiunge alla piattaforma dell’Agenzia delle Entrate, con i riferimenti a tutte le normative, i provvedimenti, le guide e le circolari riguardanti l’ecobonus e il sismabonus al 110%, con lo scopo di raggruppare tutte le notizie e rendere più semplice per il contribuente rimanere aggiornato.

Iscriviti alla newsletter

Money Stories