Global gender gap: Italia al 76° posto

Secondo il Global Gender Gap Report 2020 del World Economic Forum, per raggiungere la parità di genere tra uomini e donne la strada è ancora lunga. Ci vorranno, infatti, circa 100 anni a livello globale (99,5 per la precisione) per raggiungerla. Per quanto riguarda la parità a livello di accesso alla partecipazione economica, addirittura la previsione è di ben 257 anni.

Nel 2019 l’Italia ha festeggiato, si fa per dire, una risalita in classifica, posizionandosi al 70esimo posto (rispetto all’82esimo del 2017). Il dato di quest’anno purtroppo non è altrettanto positivo.

Il nostro Paese è scivolato al 76esimo posto su 153 Paesi, solo una posizione più in altro rispetto al risultato del 2006.
A penalizzare l’Italia sono soprattutto le opportunità per le donne di partecipare all’economia del Paese a cominciare dal tasso di occupazione. In Italia, attualmente, lavora meno di una donna su due.

Il problema riguarda anche il divario salariale. Se un laureato uomo guadagna il 32,6% in più di un diplomato, una laureata guadagna solo il 14,3% in più. Non solo. Le donne faticano a fare carriera e la percentuale di donne fra professionisti e manager non ci agevola a scalare di qualche posizione la classifica.

Potrebbero interessarti