Sterlina sotto pressione: BoE colomba divisa tra recessione e inflazione a doppia cifra

Claudia Cervi

21 Dicembre 2022 - 11:00

condividi

Sterlina: previsioni fosche con la Bank of England divisa tra il rischio di recessione e quello di un’inflazione sempre più radicata. Come investire su GbpUsd con i Turbo Certificate di Vontobel?

I dati intraday e in tempo reale del Grafico GBP/USD sono tratti dalle quotazioni di prodotti OTC.

Sterlina debole dopo la decisione della Bank of England di alzare di soli 50 punti base i tassi di interesse, portandoli al 3,50%, al massimo da fine 2008. La banca centrale resta però divisa sulla politica monetaria dei prossimi mesi, dovendo gestire un’inflazione a due cifre e un’economia in recessione per un periodo prolungato. Come investire su GbpUsd?

I tassi del Regno Unito hanno iniziato a salire nel dicembre 2021, ma è difficile prevedere che l’inasprimento monetario possa proseguire con gli stessi ritmi anche nel corso del 2023. Jane Foley, senior FX strategist presso Rabobank, prevede un aumento dei tassi di 50 punti base a febbraio e una serie di tre aumenti dei tassi di 25 punti base fino a un tasso terminale del 4,75%. Secondo HSBC Asset Management, «la BoE è in una situazione sempre più difficile poiché la recessione e le preoccupazioni per la stabilità finanziaria sono controbilanciate dalle continue pressioni salariali che rischiano di incorporare l’inflazione».

Il fatto che il Comitato di politica monetaria abbia votato 6 voti contro 3 a favore di un aumento di 50 pb evidenzia l’incertezza sulle prospettive future. Due membri hanno votato per lasciare invariato il tasso di riferimento al 3% mentre un terzo ha sostenuto un rialzo di 75 pb. Tuttavia l’MPC concorda su una risposta più forte se le pressioni inflazionistiche diventeranno persistenti. Secondo il numero uno della BoE, Andrew Bailey, l’inflazione britannica, scesa a novembre al 10,7% sotto i massimi di 41 anni di ottobre (11,1%), ha raggiunto il suo picco e diminuirà gradualmente all’inizio del 2023.

Alcuni analisti temono che l’esitazione della BoE a tenere il passo delle altre banche centrali nella stretta monetaria possa rendere la sterlina vulnerabile nel breve termine.

Vediamo di seguito i livelli da monitorare su GbpUsd per valutare un investimento con i Turbo Certificate di Vontobel.

Grafico settimanale GbpUsd Grafico settimanale GbpUsd Fonte: TeleTrader

Grafico settimanale GbpUsd. Fonte: TeleTrader

Analisi tecnica su GbpUsd: il quadro grafico di riferimento

La struttura grafica di fondo di GbpUsd è orientata al ribasso. Nella settimana del meeting della BoE, i corsi si sono scontrati con una resistenza a 1,2445 al termine di un rimbalzo del 20% che ha permesso di dimezzare le perdite subite dai massimi di giugno 2021 (a 1,4248). Elevato dunque il rischio che tale reazione rappresenti una correzione della tendenza ribassista dominante. Discese sotto quota 1,21 farebbero sprofondare il cable fino al test di area 1,1645, quota pari al 38,2% di ritracciamento del rialzo in atto da settembre, con target intermedio a 1,19, punto di passaggio della media mobile esponenziale a 100 giorni. La permanenza sopra area 1,19 potrebbe invece favorire una estensione del movimento ascendente degli ultimi mesi fino a target a 1,2750 e 1,34 circa rispettivamente 61,8% di retracement del ribasso dai top del 2021 e trend line che scende dai massimi del 2007.

ISIN Prodotto
DE000VV7L2M7 Turbo Open End Long su Natural Gas (Henry Hub) Future
DE000VV2QZH1 Turbo Open End Long su Nasdaq-100 Index®
DE000VV2LS75 Turbo Open End Short su Enel
Messaggio pubblicitario con finalità promozionali. Per ulteriori informazioni leggere la relativa documentazione di offerta e/o quotazione, disponibile sul sito certificati.vontobel.com. Per maggiori informazioni sui turbo certificate, nonché per scoprire l’intera gamma di prodotti offerti da Vontobel, visita il sito certificati.vontobel.com

Come investire su GbpUsd

Per investire al rialzo su GbpUsd interveniamo al superamento di 1,245 per obiettivi a 1,31 e 1,34. Inseriamo lo stop loss a 1,21.

Grafico giornaliero GbpUsd Grafico giornaliero GbpUsd Fonte TeleTrader

Grafico giornaliero GbpUsd. Fonte: TeleTrader

Per portare avanti questo tipo di operatività utilizzeremo un Turbo Open End long di Vontobel con sottostante GbpUsd e codice ISIN DE000VV0QSK4.

Questo certificato di Vontobel ha una barriera a 0,9632, distante 20,65 punti percentuali, e la leva è pari a 4,84 (dati rilevati alle 18:00 del 20 dicembre 2022).

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il presente documento è stato preparato da Money.it srl a socio unico (l’Editore), con sede legale in Via XX Settembre, 40 - 00187 Roma, Italia in completa autonomia e riflette quindi esclusivamente le opinioni e le valutazioni dell’editore stesso. La pubblicazione è sponsorizzata da Bank Vontobel Europe AG che potrebbe essere controparte di operazioni aventi ad oggetto gli strumenti finanziari trattati nel presente documento. Le informazioni complete sugli strumenti finanziari, compresi i rischi, sono descritti nel rispettivo prospetto di base, unitamente ad eventuali supplementi, nonché nelle rispettive Condizioni Definitive. Il rispettivo prospetto di base e le Condizioni Definitive costituiscono gli unici documenti di vendita vincolanti per gli strumenti finanziari. Si raccomanda ai potenziali investitori di leggere attentamente tali documenti prima di effettuare qualsiasi decisione d’investimento, al fine di comprendere appieno i rischi e i vantaggi potenziali derivanti dalla decisione di investire negli strumenti finanziari. Gli investitori possono scaricare questi documenti e il documento contenente le informazioni chiave (KID) dal sito internet dell’emittente, Vontobel Financial Products GmbH, Bockenheimer Landstrasse 24, 60323 Francoforte sul Meno, Germania, su http://prospectus.vontobel.com/. Inoltre, il prospetto di base, gli eventuali supplementi al prospetto di base e le Condizioni Definitive sono disponibili gratuitamente presso l’emittente. L’approvazione del prospetto da parte dell’autorità di riferimento non deve essere considerata un parere favorevole sugli strumenti finanziari offerti o ammessi alla negoziazione in un mercato regolamentato. Gli strumenti finanziari sono prodotti non semplici e di difficile comprensione. Il presente documento e le informazioni in esso contenute possono essere distribuiti o pubblicati solo nei paesi in cui tale distribuzione o pubblicazione è consentita dalla legge applicabile. Come indicato nel relativo prospetto di base, la distribuzione degli strumenti finanziari menzionati in queste informazioni è soggetta a restrizioni in alcune giurisdizioni. Questo messaggio pubblicitario non può essere riprodotto o ridistribuito senza previa autorizzazione dell’editore.Per informazioni su Money.it srl a socio unico, in qualità di produttore delle raccomandazioni, sulla presentazione delle raccomandazioni e sulle posizioni e conflitti di interesse del produttore, si prega di cliccare su questo link.

Iscriviti a Money.it