Lo Spotify Wrapped 2025 è finalmente disponibile per tutti. Ecco cos’è, dove si trova e come fare per vederlo, così accedi al recap dell’ultimo anno.
Il tanto atteso appuntamento con lo Spotify Wrapped è arrivato. Come di consueto, anche quest’anno la piattaforma di streaming musicale ha reso disponibile per tutti gli utenti abbonati e non il recap del proprio 2025 in musica, con un riassunto dei brani più ascoltati, degli artisti preferiti e di altre informazioni utili.
Sin dal primo anno di lancio, lo Spotify Wrapped è diventato un’occasione di condivisione con i propri amici e seguaci sui social network, per far sapere a tutti i propri gusti musicali, per vantarsi di particolari brani o artisti finiti nella lista e, perché no, per non vergognarsi di mostrare canzoni o cantanti inconsueti.
Ma vediamo insieme come vedere Spotify Wrapped, dove vederlo, come condividerlo e cosa fare se non funziona. Grazie a questa semplice guida, il recap della piattaforma non avrà più segreti.
Cos’è Spotify Wrapped 2025
Spotify Wrapped 2025 è un riepilogo personalizzato che la piattaforma realizza e condivide con ogni singolo utente della piattaforma alla fine dell’anno.
Spotify Wrapped 2025
Cos'è e come funziona
Al suo interno, ci sono diverse pagine – quest’anno a scorrimento verticale – riguardanti le abitudini musicali. Si trovano pagine dedicate ai minuti di ascolto annuali, ai brani preferiti, agli artisti che ti hanno accompagnato, ai podcast, agli album e molto altro.
Quest’anno sono state introdotte alcune interessanti novità, come i quiz a cui rispondere prima di avere la risposta su una propria preferenza.
E non mancano i videomessaggi da parte dell’artista più ascoltato, una chicca parecchio apprezzata che è stata introdotta lo scorso anno per la prima volta e che per questo Spotify Wrapped 2025 è stata confermata.
Come funziona Spotify Wrapped 2025
Il funzionamento di Spotify Wrapped è in realtà molto semplice. Per ottenere tutti i dati e le informazioni utili a stilare il recap del tuo 2025 sulla piattaforma, l’azienda analizza le tue abitudini nel corso di tutto l’anno.
Spotify Wrapped 2025
La schermata iniziale
Pochi giorni prima del rollout, viene effettuato un riassunto generale, per poi trasferire le statistiche in storie animate, con grafiche accattivanti che rendono questo contenuto perfetto per essere condiviso sui social network.
Come vedere Spotify Wrapped 2025
Vuoi accedere subito allo Spotify Wrapped 2025? Nulla di più semplice. Partiamo dicendo che, anche quest’anno, il riepilogo delle tue abitudini musicali è disponibile esclusivamente all’interno dell’app per smartphone (iOS e Android). Niente client per PC e versione web su desktop, dunque.
Spotify Wrapped 2025
Dove si trova
Per prima cosa quindi, apri l’applicazione e accedi alla homepage della piattaforma. Nella barra superiore, insieme ai pulsanti “Tutti”, “Musica” e “Podcast”, troverai il tasto “Wrapped”. Toccalo per accedere alla sezione dedicata a questa funzionalità.
Qui ti verranno mostrate alcune playlist create ad hoc e funzionalità extra come il Wrapped Party, per coinvolgere i tuoi amici in una sfida di ascolti. Ci sono poi altre categorie come i “Top artisti e brani del 2025”, “I podcast più ascoltati del 2025” e molto altro.
Ma quello che ti interessa è sapere come fare Wrapped Spotify. Torna in alto e troverai un banner con scritto “Il tuo Wrapped 2025. Rivivi il tuo anno su Spotify”. Premi da qui sul pulsante “Vai” e partirà in automatico.
Se lo hai già visto una volta, l’interfaccia che ti verrà mostrata è quella del “Rivivi il tuo Wrapped”. Qui c’è il riepilogo generale con la scheda riassuntiva per la condivisione e tutte le altre dedicate a Minuti per Ascolto, Generi più ascoltati e via dicendo.
Se vuoi rivedere da zero il tuo Spotify Wrapped 2025, ti basta premere sul pulsante “Riproduci di nuovo” in basso.
leggi anche
Come scaricare musica su Spotify
Come condividere Spotify Wrapped 2025
Aprendo le storie di Instagram o Facebook, probabilmente ti sarai imbattuto almeno in uno Spotify Wrapped di un amico o utente seguito. Questo perché il vero cuore pulsante del recap sta proprio nella condivisione online.
Spotify Wrapped 2025
Dove si trova
Come fare, dunque, per mostrare il proprio Spotify Wrapped 2025 sui social network? Per prima cosa, apri l’app di Spotify da smartphone e quindi seleziona il Wrapped.
Una volta dentro, puoi decidere se mostrare ogni pagina nelle tue storie o solo quelle che pensi siano più interessanti. Per fare ciò, trova la pagina che preferisci e poi fai tap sul pulsante “Condividi questa storia” nella parte inferiore della schermata.
Potrai dunque scegliere tra le varie piattaforme disponibili. Se preferisci scaricarla e averla sempre per te sulla gallerai del telefono, c’è il comodo pulsante “Scarica” che fa partire il download automatico.
Quali sono le novità di Spotify Wrapped 2025
Se hai già aperto il tuo Spotify Wrapped 2025, molto probabilmente avrai notato alcune novità rispetto agli anni scorsi. Fino al 2024, infatti, la piattaforma mostrava principalmente le statistiche di ascolto col proprio account.
Spotify Wrapped 2025
Le novità
Questa volta l’azienda svedese s è spinta oltre, introducendo metriche interessanti come i mood ricorrenti, i termini musicali più consumati, la spilla da associare alle proprie abitudini d’ascolto e persino la propria età media in base agli artisti e brani preferiti.
Entrando nel merito, una prima grossa aggiunta è quella riguardante la categoria degli ascoltatori assidui, ossia gli utenti che più volte durante l’anno hanno riprodotto lo stesso brano. Trovi su Wrapped un grafico che mostra quando hai raggiunto il picco e quanto le tue abitudini hanno inciso sugli ascolti complessivo.
Entrano in gioco poi gli album, che per il primo anno possono godere di analisi dedicate. Ogni storia ha ora una scheda di condivisione dedicata, disponibile in ben 27 lingue per poter adattare il contenuto ai vari mercati.
E se non ti basta, c’è anche un sistema tutto nuovo che ti segnala eventuali brani che hai ascoltato maggiormente in particolari momenti o atmosfere. C’è una canzone che hai ascoltato spesso prima di andare a dormire? Oppure la mattina per darti la giusta carica? Spotify te la mostrerà in Wrapped.
Cosa fare se non funziona Spotify Wrapped 2025
Non funziona Spotify Wrapped? Si tratta di un problema che diversi utenti hanno riscontrato nelle scorse ore, tra chi ancora non lo ha disponibile e chi non riesce ad aprirlo.
Spotify
Come contattare l'assistenza clienti
Se ancora oggi, aprendo l’applicazione, non trovi la sezione dedicata al tuo recap non temere: potrebbe essere questione di qualche ora. Il rollout è infatti avvenuto in automatico tramite i server, il tuo potrebbe ancora non essere stato raggiunto.
Se invece proprio non riesci ad aprirlo, ci sono alcune possibili opzioni da seguire:
- aggiornare l’app: prova a scaricare l’ultima versione di Spotify disponibile dall’App Store di iOS o dal Play Store di Google;
- riavviare l’app: a volte, chiudere completamente l’applicazione e riaprirla può risolvere il problema;
- riavviare il telefono: spegni o riaccendi il tuo dispositivo e riapri l’app;
- controllare i requisiti: se non hai usato abbastanza Spotify quest’anno, potresti non rientrare nei requisiti minimi per creare un riassunto;
- reinstallare l’app: se il problema persiste, cancella l’app e reinstallala effettuando il login col tuo profilo.
Se nonostante tutti questi passaggi il tuo Spotify Wrapped 2025 non funziona, puoi provare a contattare l’assistenza clienti tramite la pagina dedicata.
© RIPRODUZIONE RISERVATA