Sorteggio calendario Serie A 24-25 oggi: orario e come vederlo in tv e streaming

Alessandro Cipolla

04/07/2024

Si terrà oggi il sorteggio del calendario Serie A della stagione 2024-2025: l’orario dell’evento e come vederlo in diretta tv e streaming.

Sorteggio calendario Serie A 24-25 oggi: orario e come vederlo in tv e streaming

Sorteggio calendario Serie A 24-25 Si sta per alzare ufficialmente il sipario sulla nuova stagione calcistica che vedrà a livello europeo l’esordio del nuovo format della Champions e delle altre due Coppe targate Uefa, Europa e Conference League.

La Serie A 2024-2025 prenderà il via il 18 agosto e terminerà il 25 maggio. Causa calendario super affollato per via del maggior numero di partite che si disputeranno nelle Coppe europee, ci sarà un solo turno infrasettimanale (il 30 ottobre) mentre saranno sempre quattro le soste per le nazionali (settembre, ottobre, novembre e marzo).

Anche per quanto riguarda gli orari è stato confermato lo “spezzatino”, con ogni turno che su dieci partite in programma si disputerà in ben nove orari diversi: la contemporaneità ci sarà solo per i due incontri domenicali delle ore 15.

Vediamo allora nel dettaglio quando ci sarà il sorteggio del calendario della Serie A 24-25 e, per chi non volesse perdersi la visione in diretta di questo evento, dove poterlo vedere in diretta tv e streaming.

Quando c’è il sorteggio calendario Serie A

Il sorteggio del calendario Serie A 2024-2025 ci sarà in data giovedì 4 luglio alle ore 12. L’evento si svolgerà a Roma presso l’Auditorium Multimediale di RDS e seguirà i criteri già rodati nel corso delle passate stagioni.

Anche il calendario 24-25 della Serie A seguirà la logica dell’asimmetria: la sequenza delle gare nel girone di andata sarà diversa rispetto a quella delle gare nel girone di ritorno, con un minimo di 8 giornate di distanza tra le gare di andata e ritorno contro la medesima avversaria.

Per le squadre che condividono lo stesso stadio è prevista l’alternanza assoluta degli incontri in casa e in trasferta, con i derby che non potranno avere luogo alle giornate 1 e 38 e nel turno infrasettimanale (giornata 10).

Un’altra regola confermata nel calendario di questa stagione è che le società partecipanti alla Champions League non si incontrano con quelle partecipanti all’Europa e alla Conference League nelle giornate 5ª, 6ª, 22ª, 25ª, 28ª, 32ª e 35ª comprese tra due turni di Competizioni Uefa “back to back”.

Gli orari delle partite della Serie A

Quasi tutte le giornate della Serie A 2024-2025 si svolgeranno con questo orario:

  • venerdì ore 20.45 (1 anticipo);
  • sabato ore 15.00 (1 anticipo);
  • sabato ore 18.00 (1 anticipo);
  • sabato ore 20.45 (1 anticipo);
  • domenica ore 12.30 (1 anticipo);
  • domenica ore 15.00 (2 gare);
  • domenica ore 18.00 (1 posticipo);
  • domenica ore 20.45 (1 posticipo);
  • lunedì ore 20.45 (1 posticipo).

Farà eccezione il turno infrasettimanale mentre dei cambiamenti d’orario potrebbero avvenire a causa degli impegni europei dei club nostrani.

Dove vedere il sorteggio dei calendari in tv

Una novità della nuova stagione è la nascita di Radio TV Serie A con RDS - on air in modalità DAB e IP -, visibile sul canale 899 del digitale terrestre, sul sito e sulla APP della Lega Serie A, nonché sul sito e sulla APP RDS Social Tv.

Il sorteggio dei calendari della Serie A 24-25 così sarà prodotto interamente per la prima volta da Lega Serie A, venendo trasmesso in diretta sui canali ufficiali di Lega Serie A (YouTube e sito internet) e su Radio Tv Serie A con RDS.

A presentare l’evento che prenderà il via alle ore 12 di giovedì 4 luglio saranno Lorenzo Dallari e Chiara Giuffrida, ma non mancherà la partecipazione anche di Christian Vieri e Ciro Ferrara che commenteranno il sorteggio.

Da non perdere su Money.it

Argomenti

Iscriviti a Money.it