Home > Altro > Archivio > Sondaggi politici: bene i 5 Stelle mentre crolla il PD, Potere al Popolo (…)
Sondaggi politici: bene i 5 Stelle mentre crolla il PD, Potere al Popolo vicino al 3%
martedì 31 luglio 2018, di
Aspettando che anche il Parlamento vada in vacanza, continua il testa tra i due partiti di governo per lo scettro di prima forza politica del paese, con la Lega che sarebbe ancora avanti anche se in calo rispetto a un Movimento 5 Stelle dato in crescita.
Rialza la testa Forza Italia mentre continua la crisi nera del Partito Democratico, male anche Liberi e Uguali con soltanto Potere al Popolo che sorride a sinistra avvicinandosi alla soglia di sbarramento del 3%.
Questo è il responso del consueto sondaggio politico che l’istituto SWG ha realizzato, nel periodo compreso tra il 25 e 30 luglio, per l’edizione serale del TG La7 di Enrico Mentana.
Sondaggi politici: tonfo PD
Si conferma essere più che mai indeciso l’elettorato italiano, visto che il sondaggio politico di SWG evidenzia grandi scostamenti non solo dal voto del 4 marzo, ma anche dalla stessa indagine condotta soltanto sette giorni prima.
La Lega si conferma essere il primo partito anche se in calo rispetto a una settimana fa, mentre trend inverso per il Movimento 5 Stelle: i due partiti di governo comunque insieme possono contare al momento secondo il sondaggio sul sostegno del 60% degli italiani.
Altro dato molto interessante snocciolato da SWG è il nuovo tonfo attribuito al Partito Democratico, con i dem che sembrerebbero non riuscire a rialzare la testa dopo la scoppola delle ultime elezioni.
Chi invece secondo l’indagine viene dato in ripresa è Forza Italia, che sembrerebbe rosicchiare voti alle altre forze di centrodestra, anche se il partito di Silvio Berlusconi è ancora lontano dal recuperare i voti che nelle ultime settimane si sarebbero spostati verso la Lega.
Potere al Popolo vede il 3%
Alla crisi del Partito Democratico il sondaggio aggiunge anche quella di Liberi e Uguali, con Bersani e compagni dati nuovamente in calo e al momento indicati sotto la soglia di sbarramento.
Chi invece SWG indica in grande forma è Potere al Popolo che, facendo segnare un notevole +0,5%, al contrario di LeU si starebbe avvicinando a grandi passi verso quel 3% che consentirebbe l’approdo in Parlamento.
Il sorpasso avvenuto tra i due partiti di sinistra può essere considerato emblematico: con due forze politiche in bilico sulla soglia di sbarramento, appare insensato continuare a procedere su due percorsi differenti.
Per poter incidere al meglio nel panorama politico nazionale, visto lo scenario così mutevole almeno fuori dal PD sarebbe sensato provare a trovare quella unità di intenti senza la quale la sinistra, in Italia, sembrerebbe destinata a svolgere un ruolo marginale dopo essere stata nei decenni passati il movimento più forte tra tutti i paesi europei.