Questa azienda costruisce e vende case a poco più di 3.000 euro

Alessandro Nuzzo

18 Ottobre 2025 - 11:15

La Eco Dome fondata in Romania produce e vende case a un prezzo irrisorio. La materia prima? Il polistirolo.

Questa azienda costruisce e vende case a poco più di 3.000 euro

Acquistare una casa oggi, per tantissime persone, può sembrare proibitivo. Ancora peggio costruirne una. Ma c’è chi sta cercando di offrire una valida alternativa alla casa tradizionale, proponendo abitazioni molto particolari. Fautore di questo progetto è l’imprenditore romeno Adrian Trăsnea, fondatore di Eco Dome, un’azienda che propone un nuovo concept abitativo costruito in polistirolo su una struttura metallica, con tempi di produzione di due settimane e costi irrisori.

Trăsnea possedeva già un’azienda di produzione di polistirolo e circa dieci anni fa ha iniziato a valutare la possibilità di costruire una casa semplicemente con pannelli realizzati con questo materiale. Un’abitazione prodotta in fabbrica, assemblata in un solo giorno e dal costo contenuto. Ha cominciato a raccogliere informazioni, soprattutto in termini di sicurezza, a condurre test e a progettare, fino ad arrivare alla versione definitiva con la costruzione di una prima casa a Braşov. Per dimostrarne la resistenza, fece poggiare sul tetto, con l’aiuto di una gru, un’automobile, confermandone la solidità.

Dopo aver verificato la fattibilità del progetto, ha iniziato a vendere kit a partire da 2.950 euro. Il modello base, ampio 26,6 metri quadrati, viene assemblato in due giorni ed è pronto in due settimane. I vantaggi sono molteplici, anche successivamente in termini di costi di gestione: poiché il polistirolo è un materiale con elevata capacità isolante, durante l’inverno si risparmia notevolmente sul riscaldamento.

Trăsnea ha raccontato di aver cercato partner per sviluppare il progetto ma, non trovandoli, ha deciso di proseguire da solo. Oggi tutti i componenti vengono realizzati nello stabilimento di Braşov: polistirolo, malta - che conferisce resistenza strutturale - e struttura metallica sono interamente prodotti da Eco Dome. L’investimento iniziale è stato di 1,5 milioni di euro, ottenuti in parte da risparmi personali e in parte tramite finanziamenti. Sebbene il momento attuale non sia dei più favorevoli per lo sviluppo di nuovi progetti, l’imprenditore spera di recuperare il suo investimento entro tre anni.

Casa in polistirolo personalizzabile

Come detto, il materiale base di queste case è il polistirolo, combinato con una struttura metallica e la malta. Le abitazioni sono modulari e completamente personalizzabili. Il modello base ha la forma di una cupola con un diametro di 5,5 metri e una superficie di 26,6 metri quadrati. Per chi desidera uno spazio maggiore, le estremità possono essere rimosse e si possono aggiungere vari segmenti ad arco, ampliando la superficie abitabile a piacimento.

Tra i potenziali clienti figurano strutture turistiche, persone interessate a vivere in un’abitazione di questo tipo e organizzazioni non governative impegnate nell’assistenza ai bisognosi. L’imprenditore sogna di espandere il progetto in tutta Europa: l’obiettivo è aprire uffici in diverse città entro pochi anni. La Romania resta il mercato principale, ma Trăsnea punta all’estero poiché Eco Dome è l’unica azienda in grado di offrire una soluzione abitativa di questo genere. Tuttavia, per conquistare il mercato, è fondamentale che i clienti possano toccare con mano la costruzione. Per questo, secondo l’imprenditore, l’azienda dovrà aprire showroom in tutta Europa per attrarre nuovi acquirenti.

Argomenti

# Casa

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora