Quanto guadagna Lorella Cuccarini? Biografia e carriera della co-conduttrice di Sanremo 2024

Alessandro Cipolla

9 Febbraio 2024 - 11:07

condividi

La biografia, la carriera e i guadagni di Lorella Cuccarini, la cantante, ballerina e presentatrice che sarà la co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2024

Quanto guadagna Lorella Cuccarini? Biografia e carriera della co-conduttrice di Sanremo 2024

Quanto guadagna Lorella Cuccarini? Una domanda questa di grande attualità visto che la cantante sarà la co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2024, per un ritorno sul palco dell’Ariston dopo l’esperienza del 1993 al fianco di Pippo Baudo e quella del 1995 come cantante in gara.

Lorella Cuccarini è uno dei simboli della televisione italiana, con la sua carriera che ha preso il via negli anni ’80 in Rai per decollare poi nel decennio successivo sulle reti Mediaset, diventando uno dei volti di punta del Biscione.

In mezzo ci sono due dischi di platino e uno d’oro, tanto teatro e anche esperienza da attrice e doppiatrice, con Cuccarini che può essere definita come una delle artiste più complete del panorama italiano: prima ballerina e cantante, poi presentatrice e infine anche attrice.

Negli ultimi anni non sono mancate anche delle polemiche a seguito di una intervista, rilasciata nel 2019 al Corriere della Sera, dove la presentatrice si è definita “ sovranista ”, aggiungendo poi che “non avremmo mai dovuto cedere la sovranità, l’autonomia del cittadino è un valore importante”.

Cerchiamo di scoprire allora qualcosa in più su Lorella Cuccarini, dando uno sguardo alla biografia, alla carriera e ai guadagni di quella che è una delle co-conduttrici dell’edizione 2024 del Festival di Sanremo.

La biografia di Lorella Cuccarini

Nome: Lorella Cuccarini

Data di nascita: 10 agosto 1965

Luogo: Roma

Famiglia: ha avuto pochi rapporti con il padre, con i suoi genitori che si sono separati quando lei aveva dieci anni

Vita privata: è sposata con il produttore Silvio Capitta, ha quattro figli

Istruzione: maturità linguistica

Lavoro: presentatrice, cantante, ballerina e attrice

Curiosità: è una tifosa della Roma

La carriera di Lorella Cuccarini

Nella storia della televisione italiana da tempo è entrata di diritto Lorella Cuccarini visto che a breve festeggerà i suoi quarant’anni di carriera. L’esordio è stato come ballerina in alcuni programmi Rai fino al grande passo del ruolo di presentatrice di Fantastico insieme a Pippo Baudo.

Sul finire degli anni ’80 è avvenuto il passaggio a Canale 5 con la conduzioni di numerosi programmi di successo: da Buona Domenica fino a Vota la Voce, passando per Paperissima, Amici, La Sai l’Ultima?, Odiens e Striscia la Notizia.

In Rai Lorella Cuccarini è tornata per condurre Domenica In e per presentare l’edizione 1993 del Festival di Sanremo, mentre nel 1995 è stata in gara sul palco dell’Ariston piazzandosi però al decimo posto. Sul palco dell’Ariston adesso sarà di nuovo protagonista nelle vesti di conduttrice della serata di venerdì 9 febbraio.

Come cantante Cuccarini si è tolta molte soddisfazioni, realizzando tre album in studio che gli sono valsi due dischi di platino e uno d’oro grazie a successi come La Notte Vola e Liberi Liberi, mentre a teatro ha riscosso grande successo con il musical Grease.

I guadagni

Non ci sono notizie certe in merito ai guadagni di Lorella Cuccarini. Per la sua partecipazione al programma di Canale 5 Amici nelle vesti di insegnante, in rete si vocifera che abbia ricevuto un compenso pari a 5.000 euro a puntata.

Per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024 nelle vesti di co-conduttrice della quarta serata della kermesse canora, l’incasso dovrebbe essere di 25.000 euro ovvero la cifra che la Rai avrebbe garantito negli ultimi anni a chi ha ricoperto questo ruolo sul palco dell’Ariston.

In generale vista la sua decennale attività artistica, durante la sua carriera costellata di grandi successi i guadagni di Lorella Cuccarini dovrebbero essere stati importanti, ma al momento non sono note cifre ufficiali.

Iscriviti a Money.it