Quanto guadagna John Travolta? Il patrimonio dell’attore ospite a Sanremo 2024

Alessandro Cipolla

08/02/2024

08/02/2024 - 11:34

condividi

I guadagni, il patrimonio e la biografia di John Travolta, la star hollywoodiana del cinema che è stato il super ospite della seconda serata del Festival di Sanremo 2024: nel web però si parla di una possibile pubblicità occulta.

Quanto guadagna John Travolta? Il patrimonio dell’attore ospite a Sanremo 2024

Quanto guadagna John Travolta? Una domanda più che lecita visto che stiamo parlando di un’icona del cinema, una star che ha scritto un pezzo della storia di Hollywood grazie ad alcune sue interpretazioni che ormai sono leggenda.

Prima del cinema il grande amore di John Travolta è stata la musica, coniugata insieme al ballo nei suoi esordi a Broadway dove all’inizio degli anni ’70 inizia a farsi conoscere. Il grande successo però arriva con il passaggio al grande schermo, con film indimenticabili come La febbre del sabato sera e Grease.

La sua carriera poi rallenta, con Travolta che torna a brillare a inizio degli anni ’90 grazie a due pellicole come Senti chi parla e soprattutto Pulp Fiction, con l’attore che così si smarca definitivamente dal filone canoro.

Nonostante i tantissimi film fatti e l’aver lavorato con alcuni dei più grandi registi americani, a John Travolta finora manca la vittoria di un premio Oscar: per due volte ci andato vicino con la candidatura a Miglior Attore per La febbre del sabato sera e Pulp Fiction.

L’attore di chiare origini italiane, è stato l’ospite d’onore della seconda serata del Festival di Sanremo 2024, ballando sul palco del teatro Ariston con Amadues - da sempre un suo grande ammiratore - aprendo però un caso di possibile pubblicità occulta.

Vediamo allora la biografia, i guadagni e il patrimonio stimato di John Travolta, la star hollywoodiana che sarà uno dei protagonisti della seconda serata del Festival di Sanremo.

La biografia di John Travolta

Nome: John Joseph Travolta

Data di nascita: 18 febbraio 1954

Luogo: Englewood (New Jersey), Usa

Famiglia: ultimo di sei figli, la famiglia del padre è di origini siciliane

Vita privata: vedovo, la sua seconda moglie Kelly Preston è morta nel 2020 per un cancro al seno; la coppia ha avuto tre figli, uno dei quali Jett morto nel 2009; anche la prima moglie Diana Hyland è morta per un cancro al seno

Lavoro: attore e cantante

Curiosità: con Kelly Preston si è dovuto sposare per due volte: la prima officiata da un ministro della chiesa di Scientology infatti non è riconosciuta valida sul piano legale

Il patrimonio di John Travolta

Nella sua lunga carriera John Travolta ha recitato in oltre sessanta film, ma soprattutto all’inizio molto intensa è stata anche alla sua attività discografica visto il grande successo ottenuto con Grease.

Stando a quanto si apprende in rete, a oggi John Travolta avrebbe accumulato un patrimonio pari a 170 milioni di dollari, ma alcune stime parlano di un conto in banca che si aggirerebbe sui 200 milioni di dollari.

Travolta negli ultimi anni avrebbe incassato 10-20 milioni di dollari per ogni film a cui ha preso parte, con i guadagni totali nel corso della sua carriera che avrebbero sfondato il tetto dei 230 milioni di dollari. A questi poi vanno aggiunti i soldi derivanti dai diritti dei suoi dischi e delle sue canzoni.

Non è dato sapere invece quale è stato il cachet per la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2024 - sul web si parla di 200.000 euro -, con la Rai che solitamente non rende note le cifre degli accordi stipulati con gli ospiti della kermesse.

Sempre in merito alla sua ospitata sanremese, si è parlato però di una possibile pubblicità occulta delle scarpe indossate da Travolta sul palco dell’Ariston, con l’attore che come riportato dal Corriere della Sera si vocifera abbia “incassato un milione dall’azienda delle scarpe”.

Iscriviti a Money.it