Quanto guadagna un banchiere in Italia, stipendi record e in aumento

Giorgia Bonamoneta

22 Gennaio 2023 - 16:41

condividi

Aumenta il numero di banchieri che hanno superato la soglia di un milione di euro di guadagni in un anno. Ecco quanti sono e perché sono in aumento.

Quanto guadagna un banchiere in Italia, stipendi record e in aumento

Quanto guadagna un banchiere in Italia? Ogni anno la stessa domanda e ogni anno la stessa risposta: tanto. Entriamo però nello specifico. Secondo l’ultimo report europeo, i banchieri dell’Eurozona guadagnano una cifra record. Infatti quasi 2 mila banchieri hanno uno stipendio annuale di oltre un milione di euro.

I dati sono stati raccolti dell’Autorità bancaria europea nel 2021 e segnano un continuo aumento dei guadagni dei banchieri in tutta Europa. L’Italia non si fa scappare il podio e si piazza terza nella classifica dei banchieri più pagati. Una cifra, quelli dei banchieri che superano l’un milione di euro di guadagni, in aumento del +88% rispetto al 2020.

Si tratta di una vera e propria impennata che, secondo il rapporto, è dato dalle rilevazioni dell’ultimo decennio, ma non solo. Il boom è dato anche dall’attività di riallocazione del personale nel contesto della Brexit e alle performance delle banche da cui dipendono i bonus.

Banchieri oltre il milione di euro: i dati dell’Autorità bancaria europea

Secondo i dati dell’Autorità bancaria europea il numero di banchieri che hanno superato il milione di euro di guadagni annuali è 1.957. Sono quasi 2 mila i banchieri che hanno una retribuzione sopra un milione di euro all’anno, un valore che è in aumento rispetto al 2020 del +41,5%.

Nella classifica europea l’Italia si piazza al terzo posto per numero di banchieri che hanno superato tali guadagni annuali. In Italia la percentuale di banchieri che superano quota un milione di euro è infatti aumentata in due anni di quasi l’88%, facendo posizionare il bel Paese solo sotto Francia e Germania.

Il podio del numero dei banchieri pagati oltre un milione di euro è così composto:

  • terzo posto Italia, con 351 banchieri milionari;
  • secondo posto Francia, con 371 banchieri milionari;
  • primo posto Germania, con 598 banchieri milionari.

In Italia i 351 banchieri milionari sono distribuiti in maniera non regolare, con duecentosettantasette che guadagnano tra l’1 e i 2 milioni di euro l’anno e numeri molto più contenuti per cifre più alte. Per esempio sono in nove a superare i 4-5 milioni di euro di guadagni, due tra i 7 e gli 8 milioni e uno soltanto tra i 9 e i 10 milioni di euro.

Perché gli stipendi dei banchieri sono aumentati tanto?

Il guadagno dei banchieri è legato a diversi fattori, non soltanto a uno stipendio fisso. Infatti negli ultimi anni i guadagni sono aumentati per via di un processo di assestamento tra Brexit e non solo.

Una parte dello stipendio dipende dalle performance delle banche, con bonus disposti ai banchieri che riescono a disegnare un impennata positiva per la banca. È questo il caso delle buone performance finanziarie trainate anche, ma non solo, dal venir meno delle restrizioni legale al Covid-19.

L’aumento è ancora più impressionante perché all’inizio della pandemia era stata fatta richiesta di non eccedere con i bonus, vista la situazione di estrema incertezza portata dal virus. Con l’addio alle misure di prudenza si è detto addio anche alle limitazioni dei bonus e così sono esplosi i numeri dei banchieri che hanno superato la soglia di un milione di euro guadagnati in un anno.

Argomenti

# Banche

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it

SONDAGGIO