Quanto costa un viaggio nella “California d’Europa”, premiata per le sue bellissime spiagge

Andrea Fabbri

15 Dicembre 2025 - 05:24

Una delle più belle regioni europee è stata appena premiata come miglior destinazione balneare del mondo del 2025. Ecco dove si trova e quanto costa visitarla

Quanto costa un viaggio nella “California d’Europa”, premiata per le sue bellissime spiagge

Quando pensiamo alla California le prime cose che vengono in mente sono spiagge enormi, locali, città incredibili e l’oceano sullo sfondo.

La buona notizia, per chi sogna le atmosfere della West Coast statunitense, è che anche in Europa abbiamo una “piccola California” ed è stata premiata come miglior destinazione balneare del mondo agli ultimi World Travel Awards.

Stiamo parlando dello spettacolare Algarve, la regione più meridionale del Portogallo. Ecco perché è speciale e quanto costa visitarla.

Il record dell’Algarve

L’Algarve deve il suo soprannome di “California d’Europa” alle scogliere dorate, alle stupende spiagge, ai paesaggi incontaminati e a un’atmosfera di festa che ricorda da vicino quella della costa occidentale degli USA.

A differenza della California, però, l’Algarve detiene un record assoluto: è la prima regione ad aver vinto per 4 volte il premio di miglior destinazione balneare del mondo (nei bienni 2020-2021 e 2024-2025).

Con il premio conquistato in occasione del Gala finale dei World Travel Awards, svoltosi in Bahrein, ha superato mete turistiche iconiche come le Maldive e le Isole Turks, ferme a quota 3 premi.

Le bellezze dell’Algarve

Chi ha visitato almeno una volta questa splendida zona del Portogallo, sa che il premio è ampiamente meritato.

L’Algarve è infatti una regione spettacolare con oltre 150 spiagge da sogno in cui spiccano località incredibili come la Praia da Falésia, con le sue celebri scogliere rosse, e la suggestiva Praia da Marinha.

Ma non c’è solo il mare. Il capoluogo Faro, ad esempio, ha uno dei centri storici più belli d’Europa, mentre la graziosa Tavira riporta indietro nel tempo con il suo castello, i ponti romani e le chiese barocche,

Per non parlare poi di Lagos, cittadina che combina alla perfezione monumenti di pregio come il Forte da Ponta da Bandeira e la Chiesa di Sant’Antonio a spettacoli naturali come Ponta da Piedade, promontorio roccioso famoso per le sue incredibili grotte marine.

E c’è molto da fare in questo periodo anche per gli amanti del trekking. Il Sentiero delle Sette Valli Sospese, incastonato tra falesie a picco sull’oceano, foreste e natura incontaminata, è uno dei più panoramici al mondo.

Una delle mete più economiche d’Europa

L’ultima differenza tra California e Algarve riguarda i prezzi. Lo Stato USA è uno dei più cari in assoluto. La regione portoghese una delle più economiche d’Europa.

Scegliendo un ostello o un albergo economico si spendono circa 30-40 euro a notte, mentre nei ristoranti locali è quasi impossibile superare i 15 euro per un pasto completo a base di prodotti tipici.

Se aggiungiamo al budget le spese per gli immancabili tour in barca e per le escursioni guidate, arriviamo a circa 800-900 euro a persona a settimana. Decisamente un affare, alla luce dei prezzi attuali.

L’Algarve, inoltre, è collegato alla perfezione con l’Italia. Da Roma e Milano ci sono frequenti collegamenti diretti con l’aeroporto di Faro, scalo in cui operano compagnie low cost come Ryanair e easyJet.

Iscriviti a Money.it