Quanto costa l’aria condizionata tra acquisto, installazione e manutenzione

Giorgia Bonamoneta

18 Luglio 2023 - 14:01

condividi

L’afa estiva si tiene sotto controllo con dispositivi refrigeranti come l’aria condizionata. Ecco quanto costa un sistema completo, dall’acquisto all’installazione, fino alla manutenzione regolare.

Quanto costa l’aria condizionata tra acquisto, installazione e manutenzione

Come si combattono le alte temperature? La risposta è semplice: con i condizionatori installati in casa o negli uffici e negozi. Sono tantissimi gli italiani che usano l’aria condizionata per rinfrescarsi, almeno 26 milioni che hanno un condizionatore in casa, ma non tutti conoscono i prezzi tra acquisto, installazione e manutenzione.

In linea generale i costi per l’aria condizionata possono variare dai 300 ai 1.000 euro per il dispositivo e un ulteriore costo è da tenere in considerazione per l’installazione e la manutenzione regolare e straordinaria.

Per avere un impianto completo quanto si spende? Ecco tutti i costi, dall’acquisto alla manutenzione, dell’aria condizionata.

Quanto costa acquistare un condizionatore?

Non esiste una risposta unica su quanto costa un condizionatore. Il prezzo si basa sul modello, la potenza, le funzioni, la classe energetica e molto altro. Il primo passo per capire quale condizionatore acquistare è decidere un budget, tenendo però conto che una spesa iniziale più sostanziosa, per esempio scegliendo una potenza maggiore e una classe energetica migliore, potrebbero far risparmiare nel lungo periodo sui consumi in bolletta e la manutenzione.

Un condizionatore “base”, di media potenza refrigerante, può costare tra i 300 e i 600 euro. Maggiore è la potenza e la qualità, per esempio con funzioni smart, maggiore sarà il costo d’acquisto. Si può, nei casi dei dispositivi di ultima generazione, arrivare a superare anche i 1.000 euro.

Quanto costa installare un climatizzatore in casa?

Anche l’installazione di un climatizzatore può variare nei costi a seconda del modello scelto. I dispositivi non sono tutti uguali e alcuni possono presentare delle difficoltà maggiori di altri e richiedere un tecnico specializzato.

Un preventivo per l’installazione dell’aria condizionata tiene conto del sopralluogo, la posa interna ed esterna, di tutto il materiale necessario, ma anche del carico del gas refrigerante, della prima accensione e spiegazione del funzionamento. A lavoro concluso viene rilasciato un certificato di installazione e di conformità del dispositivo. Questo lavoro, fatto da un termoidraulico professionista, può arrivare a costare anche fino a 300 euro per l’installazione domestica.

Quanto costa la manutenzione di un condizionatore?

Dopo acquisto e installazione, che nella loro versione più economica può arrivare a far spendere anche fino a 600 euro, si passa alle spese di mantenimento dell’impianto.

Infatti sul condizionatore va fatta una manutenzione regolare e, in alcuni casi, una manutenzione straordinaria. La “manutenzione ordinaria” (pulizia dei filtri, delle lamiere dell’unità, interna ed esterna, dell’apparecchio) se fatta da un esperto può arrivare a costare circa 80 euro. Tale manutenzione può essere fatta anche in casa, con solo il costo degli elementi da cambiare da tenere in considerazione, come i filtri dell’aria che hanno un prezzo di circa 20 euro.

La “manutenzione straordinaria” invece ha un costo più alto, anche fino a 200 euro. Questo perché per manutenzione straordinaria si intende la rottura o il malfunzionamento del dispositivo e richiede l’intervento di un tecnico specializzato. In totale, tra acquisto, installazione e manutenzione ordinaria, il primo anno di un condizionatore arriva a costare circa 700 euro (nella forma base), senza tener conto dei consumi in bolletta.

Iscriviti a Money.it