Quando cambiano gli orari dei treni, le novità di Trenitalia

Giorgia Bonamoneta

8 Giugno 2023 - 20:57

condividi

È in arrivo il cambio di calendario per Trenitalia. La data apporta nuovi e maggiori collegamenti per la stagione estiva 2023. Ecco quali sono e quando inizia la Trenitalia Summer Experience.

Quando cambiano gli orari dei treni, le novità di Trenitalia

Da domenica 11 giugno cambiano gli orari di Trenitalia. Con l’arrivo del cambio di stagione, da primavera a estate, prende avvio il nuovo calendario per i trasporti ferroviari e bus. In arrivo più interazioni con le mete turistiche e integrazioni con bus e aerei per favorire la circolazione dei viaggiatori.

L’offerta dei treni per l’estate aumenta, raggiungendo quota 10 mila collegamenti in treno al giorno e 19 mila in autobus. Nuovi collegamenti o il rafforzamento di quelli già esistenti per Italia-Europa, con offerte all’insegna della sostenibilità, ma anche comfort e sicurezza.

I cambiamenti per l’estate sono inseriti nel progetto Trenitalia Summer Experience, in partenza domenica 11 giugno. Si tratta di un progetto dalle grandi potenzialità, soprattutto ora che i numeri ci dicono che il Covid-19 è del tutto superato. Lo ha detto Luigi Corradi, ad di Trenitalia, che punta alla gestione dell’estate con numeri da record. “I numeri di aprile e maggio ci dicono che abbiamo superato la fase del Covid e siamo tornati al 2019”, ha aggiunto, spiegando come ogni giorno saranno garantiti ben 18 mila collegamenti.

Quali sono le novità previste per la Trenitalia Summer Experience, il nuovo calendario e i nuovi collegamenti previsti per l’estate 2023? Ecco tutte le notizie emerse dal comunicato di Trenitalia.

Nuovi orari per Trenitalia: 11 giugno inizia la Trenitalia Summer Experience

Cosa significa che l’11 giugno inizierà la Trenitalia Summer Experience? Facile: Trenitalia accoglie l’estate con un nuovo calendario, nuovi orari, maggiori collegamenti e offerte per viaggiare da Nord a Sud, compresa l’Europa.

Con l’avvio della Trenitalia Summer Experience l’obiettivo è quello di valorizzare e incentivare la scelta del treno rispetto ad altri mezzi di trasporto per raggiungere le mete turistiche e non solo. La mobilità estiva in treno viene presentata e valorizzata anche per sottolinearne il valore sostenibile, rispetto agli altri mezzi.

Con l’aggiunta di tappe, collegamenti e orari per raggiungere in particolare le spiagge, domenica 11 giugno 2023 Trenitalia dichiara il via all’estate.

Nuovi collegamenti e nuovi orari: il calendario di Trenitalia

Grande novità per il collegamento Milano-Roma. Aumentano e saranno potenziati i collegamenti tra le due città italiane, un valore aggiunto per lavoratori e turisti. Potenziato anche il collegamento verso il Mezzogiorno, in particolare verso le mete turistiche. Milano-Napoli sarà collegata con almeno 68 Frecciarossa al giorno, mentre Milano-Roma con 94 collegamenti giornalieri. Almeno 250 le Frecce sul territorio, con 120 destinazioni verso il mare, le montagne e le città d’arte.

Come comunicato da Trenitalia nella nota di avvio della Trenitalia Summer Experience, l’offerta “Polo Passeggeri” arricchisce anche i collegamenti degli autobus. L’aumento dei collegamenti passa da 53 a 170 per Busitalia e per Ferrovie del Sud Est i collegamenti raggiungeranno quota 1.400 corse in bus al giorno. Questi nuovi collegamenti e orari connessi serviranno a creare fasce orarie extra per integrare i servizi di Trenitalia e permettere all’offerta regionale, nazionale e soprattutto stagionale di funzionare al meglio.

Argomenti

Iscriviti a Money.it