Prezzo Gas TTF oggi, 19 settembre: valori in discesa

Gaetano Cesarano

19/09/2022

19/09/2022 - 18:33

condividi

Valutazioni in calo per il prezzo del gas naturale che alla Borsa di Amsterdam rimane sotto la soglia dei 190 euro al megawattora.

Prezzo Gas TTF oggi, 19 settembre: valori in discesa

Il price cap europeo al prezzo del gas è un tema che per quanto attuale risulta ancora di difficile risoluzione. L’Unione europea pur riconoscendo la necessità di fissare un prezzo massimo non esclude lo svincolo dal prezzo dell’energia elettrica.

Anche se di fatto non tutta l’elettricità è prodotta con il gas naturale (la stima per l’Italia è del 45%), con l’aumentare del prezzo del gas aumenta anche quello dell’energia. In attesa che possano essere avallate eventuali soluzioni di decoupling per il disaccoppiamento delle valutazioni, le fluttuazioni sul mercato olandese continuano ad essere elevate.

Il prezzo del gas sul TTF (Title Transfer Facility) di oggi 19 settembre ha segnato un’apertura in calo a 180 euro al MWh con i contratti future sul mese corrente in discesa del 4,15%. La sessione è stata stabile e le contrattazioni hanno portato in chiusura ad un prezzo del gas di 182 euro al megawattora con una perdita del 3% rispetto al dato precedente.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.