Il premio Nobel per l’Economia va a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson. VIDEO

Alessandro Cipolla

14/10/2024

La diretta video in streaming dell’assegnazione del premio Nobel per l’Economia: i vincitori sono Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson.

Il premio Nobel per l’Economia va a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson. VIDEO

Il premio Nobel per l’Economia 2024 è stato assegnato oggi lunedì 14 ottobre a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson.

Nella tarda mattinata in diretta video in streaming è stato assegnato anche l’ultimo premio Nobel di questo 2024, quello per l’Economia che è la categoria più “giovane” tra le sei totali essendo stata istituita nel 1969.

Il Premio della Banca di Svezia per le Scienze Economiche è stato assegnato a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson, per i loro studi su come le istituzioni si formano e impattano sulla prosperità delle nazioni.

Ridurre le enormi differenze di reddito tra i Paesi è una delle più grandi sfide del nostro tempo - si legge nelle motivazioni -. I vincitori hanno dimostrato l’importanza delle istituzioni sociali per raggiungere questo obiettivo”.

Una decisione a sorpresa quella dell’Accademia - come anche altre in questo 2024 -, visto che i tre economisti non erano indicati tra i favoriti per la vittoria del Nobel per l’Economia.

Premio Nobel per l’Economia 2024: previsioni disattese

Il premio Nobel per l’Economia assegnato a Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson, non era stato previsto dagli esperti.

Come per le altre categorie, un massimo di tre persone possono condividere il premio Nobel per l’Economia, con i vincitori designati che devono essere in vita al momento dell’annuncio.

Per quanto riguarda il premio Nobel per l’Economia 2024 due erano i nomi più chiacchierati nell’ambiente: Michael Woodford per la teoria monetaria e Susan Athey per il suo contributo all’apprendimento automatico.

Negli ultimi giorni - soprattutto in rete - stava circolando però un nome a effetto: Vitalik Buterin, il co-fondatore di Ethereum, per i suoi contributi alle criptovalute.

Come avvenuto per altri premi Nobel di quest’anno, la vittoria di Daron Acemoglu, Simon Johnson e James A. Robinson, ha colto di sorpresa gli esperti del settore.

Iscriviti a Money.it

Money Awards Logo

Le votazioni ai Money Awards sono aperte!

Registrati su Money.it e vota la tua azienda preferita ai People's Money Awards 2025!

Vota ora
SONDAGGIO