PostePay digital, i vantaggi della carta digitale da richiedere online

Chiara De Angelis

2 Aprile 2023 - 16:30

condividi

Poste Italiane lancia la prima carta richiedibile online con SPID. Ecco quali sono i vantaggi della PostePay digital e come fare per averla e per ricaricarla.

PostePay digital, i vantaggi della carta digitale da richiedere online

PostePay S.p.a rinnova il suo impegno di voler offrire al cliente servizi di qualità e al passo con i tempi. Proprio per semplificare e rendere più agevoli i processi di acquisto, la società ha voluto mettere a disposizione degli stessi una più intuitiva modalità di richiesta della PostePay Digital, attivabile online, direttamente sul sito internet ufficiale postepay.it.

Un adeguamento quello messo in campo da PostePay S.p.a dettato dalla necessità di soddisfare i bisogni dei propri utenti sempre più propensi verso un’esperienza d’acquisto online rapida e veloce, ma anche dall’esigenza di Poste Italiane di incentivare gli italiani all’uso dello SPID. La PostePay Digitali, infatti, potrà essere richiesta direttamente sul sito postepay.it solo dai titolari dell’identità digitale.

Ma quali sono le caratteristiche principali di questa carta e i vantaggi offerti dalla stessa? Vediamo subito di dare un’esauriente risposta ai quesiti e scopriamo passo, dopo passo, gli step da seguire per averla.

Postepay digital, quali sono i vantaggi della carta da richiedere online

Come prima cosa va detto che Postepay Digital è il primissimo prodotto made Postepay completamente digitale, a cui si può associare un codice IBAN utile per l’invio e alla ricezione dei bonifici, ma non solo. La presenza del codice, al pari di tutte le altre carte dotate di IBAN, permette di accreditare lo stipendio e rende possibile la domiciliazione delle utenze domestiche.

Stiamo parlando di una carta ricaricabile, nominativa e prepagata disponibile in tre versioni:

  • virtuale non dotata di codice IBAN;
  • virtuale comprensiva del codice IBAN;
  • fissa dotata di IBAN e microchip.

I vantaggi di attivare una Postepay digital sono molteplici. Con la carta si possono pagare gli acquisti fatti online, eseguire il trasferimento di somme verso altri conti, pagare tramite smartphone nei negozi convenzionati grazie a GPay, Apple Pay o Codice di Postepay.

E ancora: la carta può essere utilizzata per prelevare denaro presso gli sportelli ATM Postamat, comprare biglietti per i mezzi di trasporto pubblico semplicemente per pagare il parcheggio.

Con la versione PostePay digital dotata di IBAN è inoltre possibile richiedere a la carta fisica e non solo quella digitale. In più, se si effettuano pagamenti di importo non inferiore a 10 euro si ha la possibilità di ricevere sulla stessa carta un cashback fino a 3 euro.

PostePay digital, come richiederla online

Come già anticipato in apertura di articolo, richiedere la carta PostePay digital è abbastanza semplice: l’unico requisito da rispettare e quello di essere titolari delle credenziali SPID.

Se disponete già dell’identità digitale non rimane che richiedere gratuitamente la carta prepagata online. In questo caso specifico si dovrà però optare per la carta PostePay digita senza IBAN, perché diversamente va pagato il canone di emissione di 12 auro a cui va ad aggiungersi, poi, il canone annuo.

Richiedere la carta è semplicissimo, l’intera procedura viene svolta online basta avere un cellulare con fotocamera o, in alternativa un personal computer dotato di webcam, un documento di identità e lo SPID. A questo punto è sufficiente collegarsi al sito postepay.it e seguire la procedura guidata.

Se ancora non si dispone dello SPID, non c’è da temere. L’identità digitale utile per la carta PostePay digital può essere rilasciata sempre da Poste Italiane, tramite il servizio PosteID.

Richiedere lo SPID non è affatto difficile, basta recarsi fisicamente presso un ufficio postale. A tal proposito va ricordato che Poste offre ai suoi clienti la chance di prenotare il turno direttamente tramite App PosteID o dal sito posteid.poste.it. Di recente, è stata introdotta anche la prenotazione via Whatsapp, inviando un messaggio al numero 371 500 3715. In questo modo si evitano le lunghe file agli sportelli che tanto fanno impazientire quanti aspettano il proprio turno.

PostePay digital, dove può essere ricaricata

Per quanto concerne la ricarica, invece, la carta PostePay digital può essere ricaricata in diversi modi:

  • direttamente presso l’ufficio postale: con versamento in contanti; con un’altra Carta prepagata Postepay; con una carta di debito associata ad un conto corrente BancoPosta.
  • online sul sito internet di Poste Italiane;
  • tramite l’App PostePay: direttamente dal tuo smartphone o tablet grazie alle App Postepay e BancoPosta. Con l’App Postepay puoi ricaricare anche da un’altra Postepay. Da App Postepay puoi ricaricare la tua carta Postepay anche con una carta di pagamento aderente al circuito Visa, Visa Electron, VPay e Mastercard.
  • Nelle tabaccherie puntolis: presentando il numero della carta da ricaricare e un documento di identità in corso di validità (la carta d’identità, il passaporto, la patente di guida), la tessera del codice fiscale rilasciata dall’Agenzia delle Entrate, tessera sanitaria regionale, ovvero carta di identità elettronica come tesserino valido per l’attestazione del codice fiscale.
  • da PostePay Open: direttamente in App Postepay tramite i conti di pagamento detenuti presso altri Istituti Bancari abilitati.

Iscriviti a Money.it