Viaggiare senza carta d’identità (o documento scaduto), quando è possibile

Giorgia Bonamoneta

12 Dicembre 2023 - 09:06

condividi

Viaggiare senza carta d’identità (o documento scaduto), è possibile, ma solo in alcune condizioni. Ecco quando e quali sono i requisiti.

Viaggiare senza carta d’identità (o documento scaduto), quando è possibile

Per viaggiare si deve possedere almeno un documento tra carta d’identità, passaporto o patente. È quindi possibile viaggiare senza carta d’identità, purché si sostituisca il documento con un altro in corso di validità. Questo perché l’identità della persona deve sempre essere verificabile.

Un controllo può avvenire in qualsiasi momento e su qualsiasi mezzo di trasporto. Se si sceglie l’aereo, il controllo è all’ingresso: serve per forza un documento valido o la denuncia di smarrimento di quello utilizzato per fare il check-in. In caso si scelga di viaggiare in treno o in auto, il controllo potrebbe invece avvenire a campione, tramite un blocco della polizia, se in auto, o con il controllo del biglietto sul treno.

In tutti questi casi e oltre, serve possedere almeno un documento di riconoscimento che certifichi oltre ogni dubbio l’identità di chi sta viaggiando.

Viaggiare senza carta d’identità: quando e come

Prima di partire per un viaggio è bene controllare se si è in possesso di tutti i documenti necessari e che questi siano in corso di validità, in particolare se per raggiungere la destinazione si deve usufruire dell’aereo.

Si può però viaggiare senza carta d’identità. Molto dipende dal mezzo che si sceglie di utilizzare per il viaggio, ma è bene portare con sé almeno un documento di riconoscimento.

Andiamo con ordine e distinguiamo i documenti richiesti per ogni tipologia di mezzo:

  • aereo: carta d’identità, sostituibile con denuncia di smarrimento, patente o passaporto (attenzione, non in tutti i Paese la patente è utilizzabile);
  • treno: carta d’identità, sostituibile con denuncia di smarrimento, patente o passaporto;
  • auto: carta d’identità, sostituibile con denuncia di smarrimento, patente o passaporto;
  • nave: carta d’identità, sostituibile con denuncia di smarrimento, patente o passaporto (attenzione, non in tutti i Paesi la patente è utilizzabile).

Quali compagnie permettono di viaggiare senza documento?

Se è vero che per viaggiare sul territorio nazionale o europeo, su ogni mezzo, è necessaria la carta d’identità, è anche vero che si può sostituire con la patente.
La patente di guida sostituisce la carta d’identità quando si sceglie di viaggiare, ma sono le compagnie aeree o navali a regolare tale possibilità.

Su altri mezzi si tende ad accettare questo documento, non tutte le compagnie aeree però sono della stessa opinione. In ogni caso c’è un documento che si può utilizzare senza rischi e che è valido per ogni tipologia di viaggio: il passaporto.

Ecco le regole delle compagnie aeree per viaggiare senza carta d’identità, sostituendola con la patente:

  • Ita (Alitalia) chiarisce nel regolamento che sono validi per i viaggi sul territorio nazionale, oltre alla carta d’identità e al passaporto, la patente di guida (cartacea o plastificata) e tutti gli altri documenti elencati nel dpr 445/2000;
  • Ryanair avvisa che la patente di guida non è accettata, ma solo per i voli tra il Regno Unito e l’Irlanda senza alcuna eccezione. Rimane quindi aperta la possibilità di utilizzare la patente nei voli interni italiani;
  • Easyjet richiede un documento d’identità con foto su tutti i voli nazionali, quindi la patente è accettata solo se presenta una fotografia;
  • Wizz non specifica il tipo di documentazione;
  • Volotea non specifica il tipo di documentazione;
  • Blue Air non specifica il tipo di documentazione.

Iscriviti a Money.it