Piscine gratis contro il caldo torrido: ecco dove e per chi

Alessandro Nuzzo

2 Luglio 2022 - 11:29

condividi

Piscine comunali gratis per correre ai ripari dopo la grande ondata di caldo a Roma. Ecco per chi e come usufruire dell’agevolazione.

Piscine gratis contro il caldo torrido: ecco dove e per chi

L’ondata di caldo record nel nostro paese non accenna a diminuire. I mesi di giugno e luglio rischiano di diventare i più bollenti degli ultimi 20 anni. In diverse città italiane la colonnina di mercurio sta segnando in questi giorni nelle ore più calde picchi di 40°.

Necessario con quest’afa correre ai ripari cercando di limitare quanto più possibile gli spostamenti nelle ore centrali della giornata. I soggetti più a rischio per queste ondate di calore sono sicuramente gli anziani. Loro hanno bisogno di maggiore attenzione e accortezza.

A tal senso è doveroso segnalare una splendida iniziativa promossa dai Dipartimenti Sport e Servizi Sociali di Roma Capitale a favore della popolazione anziana. Per loro infatti saranno messi a disposizione degli ingressi gratuiti presso le piscine comunali della capitale.

Un’iniziativa per dar loro possibilità di refrigerio in questa estate che si preannuncia rovente. Vediamo tutte le info su come funziona l’iniziativa e come usufruirne.

Piscine gratis a Roma: come funziona l’iniziativa

Roma è una delle città che sta vivendo maggiormente il caldo record di questi giorni. Lo scorso mese si è toccato punte da 40°. Per questo si è deciso di dare attenzione soprattutto agli anziani offrendo degli ingressi gratuiti presso le piscine comunali.

L’iniziativa chiamata «Piscine all’aperto» partirà il prossimo 5 luglio ed è dedicata a tutti gli over 70 che vivono nel territorio di Roma.

Per loro saranno messi a disposizione 5.000 ingressi gratuiti nelle piscine comunali fino al 31 agosto. Le strutture convenzionate ne sono ben 18 sparse in vari quartieri della capitale. Sono previsti in ogni centro fino a 20 ingressi giornalieri gratuiti, compresi di ombrellone, lettino e sdraio.

Come usufruire dell’iniziativa? Per poter ricevere l’ingresso gratuito in piscina bisognerà prenotare chiamando al Centralino operativo unico di Roma Capitale al seguente numero: 0657088233. Il numero è attivo dal lunedì al giovedì dalle ore 9:00 alle ore 17:00 e il venerdì fino alle ore 15:00.

Per info sulle strutture convenzionate e sulle date disponibili è possibile consultare la sezione dedicata del sito di Roma Capitale.

Soggiorni estivi per anziani: ecco dove

Per gli anziani le iniziative in estate si susseguono. Non solo piscine, in tantissimi comuni italiani vengono infatti offerti ogni anno dei soggiorni gratuiti o a tariffe agevolate verso luoghi di villeggiatura rinomati tutto compreso, dal trasporto, all’albergo, fino al vitto.

Restando nella capitale c’è da segnalare l’iniziativa promossa dal II Municipio che ha lanciato anche per quest’anno i soggiorni al mare dedicati agli anziani. Questi si terranno dal 24 luglio al 7 agosto a Cervia.

L’iniziativa comprende viaggio da e per Roma, sistemazione in albergo, pensione completa, animazione, gite e diverse attività ludico culturali.

Per inviare la domanda c’è tempo fino al 4 luglio presentandosi all’ufficio Soggiorni e centri sociali anziani del II Municipio (sede di via Tripoli 136, stanza 38).

Possono partecipare i cittadini che hanno superato i 55 anni d’età e che siano residenti nel II Municipio.

La quota di partecipazione varia in base al reddito e va dall’80% per redditi oltre gli 8.237,49 fino al 20% per redditi annuo lordo inferiore a 5.396,97. Alla domanda di partecipazione andrà allegata la documentazione dei redditi dell’anno 2021. Per maggiori info sono attivi i numeri 06.69602467 e 06.69602621.

Argomenti

# Roma
# estate