Pensione di dicembre pagata in ritardo? Facciamo chiarezza

Simone Micocci

22/11/2023

22/11/2023 - 10:14

condividi

Pensione dicembre, pagamento prima rinviato poi di nuovo confermato: ecco quando arrivano davvero i soldi.

Pensione di dicembre pagata in ritardo? Facciamo chiarezza

Caos pensioni dopo la pubblicazione sul sito dell’Inps della guida mensile sul cedolino.

Differentemente da quanto regolamentato dalle norme sul pagamento della pensione, dove viene stabilito che eccetto per il mese di gennaio l’accredito avviene sempre il primo giorno bancabile del mese, sul sito dell’Inps si parla di secondo giorno bancabile del mese, con un rinvio di ben tre giorni per chi ha l’accredito in banca.

A tal proposito, ricordiamo che i giorni bancabili differiscono a seconda che si tratti di banche o poste: nel primo caso, infatti, sono considerati tali quelli compresi tra il lunedì e il venerdì, mentre per le poste anche il sabato. Ovviamente in entrambi i casi non sono considerati giorni bancabili i festivi. Per questa ragione non ci sarebbero dovuti essere ritardi per la pensione di dicembre, in quanto il primo giorno del mese è un venerdì.

Non sembra essere invece così per l’Inps: nel messaggio del 21 novembre pubblicato sul sito dell’Istituto si legge infatti che per chi ha l’accredito in posta la data di valuta del cedolino è sabato 2 dicembre, mentre per chi ha l’accredito in banca persino lunedì 4 dicembre.

Il messaggio Inps con cui è stato comunicato il pagamento ritardato. Il messaggio Inps con cui è stato comunicato il pagamento ritardato. (Fonte sito INPS)

Un’informazione che ha colto di sorpresa i pensionati che già pregustavano il pagamento della pensione di dicembre visto il ricco importo in arrivo grazie al conguaglio della rivalutazione (con tanto di arretrati), tredicesima (con relativo bonus per chi ne soddisfa i requisiti) e la seconda tranche della quattordicesima per coloro che non l’hanno ricevuta a luglio. Anche perché l’Inps non ne ha spiegato le ragioni.

Tuttavia, dopo aver contattato l’Istituto possiamo preannunciare che presto arriverà una seconda comunicazione con cui la data di pagamento verrà nuovamente rettificata.

Quando viene pagata davvero la pensione di dicembre

Non ci saranno ritardi nel pagamento della pensione di dicembre; ce lo ha assicurato direttamente l’Inps che proprio in questi minuti è intervenuto per rettificare quanto scritto nella guida al cedolino pubblicata nella serata di ieri.

Così come vuole la normativa, infatti, viene confermato il pagamento nel primo giorno bancabile del mese che essendo un venerdì è lo stesso per banche e poste.

Già venerdì 1 dicembre 2023, quindi, la pensione sarà disponibile sul conto corrente, sia postale che bancario.

Discorso diverso ovviamente per chi invece ha optato per il ritiro in contanti alla Posta, dove viene adottato un ordine di pagamento - che potrebbe variare tra i singoli uffici - che tiene conto dell’iniziale del cognome. Nel dettaglio, il calendario per il ritiro in contanti a dicembre dovrebbe essere il seguente:

  • Dalla A alla C: venerdì 1 dicembre;
  • Dalla D alla K: sabato 2 dicembre, ricordiamo che gli uffici aprono solamente la mattina;
  • Dalla L alla P: lunedì 4 dicembre;
  • Dalla Q alla Z: martedì 5 dicembre.

Iscriviti a Money.it