Home > Altro > Archivio > Pensione anticipata 2017: a rischio cumulo gratuito contributi Opzione (…)
Pensione anticipata 2017: a rischio cumulo gratuito contributi Opzione donna, esodati e lavori usuranti
lunedì 7 novembre 2016, di
Pensione anticipata 2017: a rischio il cumulo gratuito dei contributi per Opzione donna, esodati e lavori usuranti.
In base a quanto previsto dalla bozza del testo Legge di Bilancio 2017 per Opzione donna, esodati e lavori usuranti sarebbe esclusa la possibilità di unire i contributi versati in più gestioni senza penalizzazioni.
Nella manovra finanziaria viene confermato il cumulo gratuito dei contributi come strumento per accedere alla pensione anticipata 2017 per due categorie precise: chi richiede la pensione anticipata in base a quanto stabilito dalla riforma Fornero e nel caso di pensione di vecchiaia.
Se il testo della Legge di Bilancio non subirà modifiche sarebbe impossibile per queste categorie aderire al cumulo gratuito per la pensione anticipata 2017.
Vediamo nel dettaglio cosa stabilisce il testo della Legge di Bilancio 2017 e perché è a rischio il cumulo gratuito dei contributi per Opzione donna, esodati e lavori usuranti.
Per saperne di più sulla riforma pensioni leggi anche -> Riforma pensioni, ultime notizie: le novità su Opzione donna, esodati e precoci
Pensione anticipata 2017: a rischio cumulo gratuito contributi Opzione donna, esodati e lavori usuranti
Per richiedere la pensione anticipata 2017 si potrà ottenere il cumulo gratuito dei contributi ma soltanto in due casi specifici.
La bozza della Legge di Bilancio 2017 stabilisce che l’opzione potrà essere esercitata soltanto per conseguire i requisiti contributivi per accedere alla pensione anticipata in base a quanto previsto dalla riforma Fornero oppure per richiedere la pensione di vecchiaia .
Per la pensione anticipata 2017 il cumulo gratuito dei contributi interesserà inoltre soltanto gli assicurati presso le gestioni Inps (AGO, Gestione Separata, Fondi sostitutivi ed esclusivi dell’assicurazione generale obbligatoria).
Rimarrebbero fuori dalla riforma quindi anche categorie di professionisti, molte delle Partita IVA e tutti coloro che hanno versamenti in altre casse che dovranno ripiegare sulla ricongiunzione onerosa o sulla totalizzazione gratuita, ma penalizzante sull’importo della pensione.
Resterà gratuito il cumulo per la pensione di inabilità, la pensione di vecchiaia legge Fornero ovvero fissando come requisiti 42 anni e 10 mesi di contributi indipendentemente dall’età anagrafica e per chi desidera raggruppare i contributi per rientrare nei 20 anni necessari per la pensione di vecchiaia.
Stando a quanto previsto oggi dalla Legge di Bilancio 2017 resterebbero fuori dalla possibilità di cumulo gratuito dei contributi esodati, lavoratrici che scelgono opzione donna e lavoratori che hanno svolto attività usuranti.
Restano dubbi anche relativamente all’estensione del cumulo gratuito per i lavoratori precoci. Solo pochi giorni fa il Ministro Poletti aveva confessato che al Governo mancano le necessarie coperture economiche per le pensioni precoci: spuntano adesso altri dubbi e nuovi rischi per i lavoratori con 41 anni di contributi e 12 mesi prima del compimento dei 19 anni.
Pensione anticipata 2017 e cumulo gratuito contributi. Ecco chi resta fuori
Se sarà confermata questa impostazione sulla pensione anticipata 2017, a partire dal prossimo gennaio il cumulo gratuito dei contributi, versati presso diverse forme di previdenza pubblica obbligatoria, lascerebbe definitivamente fuori le lavoratrici che vorranno accedere ad Opzione donna, lavoratori di categorie usuranti e ottava salvaguardia pensionistica.
Se non saranno presentati emendamenti al pacchetto pensioni della Legge di Bilancio 2017 resterà invariato il requisito contributivo di 42 anni e 10 mesi per la pensione anticipata 2017 con cumulo gratuito dei contributi indipendentemente dall’età anagrafica.
In sostanza, per conseguire la pensione con il regime sperimentale Opzione Donna non si potrà usare il cumulo gratuito per raggiungere i 35 anni di contributi; non si potrà usare il cumulo gratuito per rientrare nell’ottava salvaguardia con 40 anni di contributi e parimenti per i lavori usuranti.
Allo stesso modo, si attendono ulteriori indicazioni per raggiungere i 30 o i 36 anni di contributi necessari per accedere all’Ape Agevolato o ai 20 anni di contributi per l’Ape volontario.
Insomma, non è ancora per niente chiaro come funzionerà il cumulo gratuito dei contributi per richiedere la pensione anticipata 2017 e soprattutto sono tanti i dubbi sulle categorie che, secondo quanto stabilito ad oggi, ne uscirebbero escluse.
Per conoscere i dettagli sulla riforma delle pensioni leggi anche -> Riforma pensioni, ultime notizie: ecco il testo completo