Sponsorizzato

Opyn Pay Later, il Buy Now Pay Later per il B2B è più sicuro grazie all’analisi creditizia integrata

Dario Colombo

06/07/2023

06/07/2023 - 12:14

condividi

Oggi le aziende possono usare il BNPL per le vendite B2B, gestendo pagamenti con flessibilità e riducendo i rischi di insolvenza con la verifica creditizia realizzata con la tecnologia Opyn Pay Later.

Opyn Pay Later, il Buy Now Pay Later per il B2B è più sicuro grazie all’analisi creditizia integrata

Il BNPL (Buy Now Pay Later) è un metodo di pagamento digitale rateale che finora è stato principalmente utilizzato nel settore consumer ma che ora sta trovando spazio anche nel B2B (Business To Business), dove però esistono ancora pochi fornitori di una forma di dilazione flessibile e modulare, che permetta di aumentare le vendite delle aziende B2B.

Il Buy Now Pay Later, infatti, è una soluzione finanziaria che può aiutare le aziende nella loro crescita, come ci indica il caso di Opyn Pay Later, che lo dice anche nel suo pay off “Free to grow”, liberi di crescere.

I numeri del Buy Now Pay Later sono molto invitanti. Un rapporto di PwC stima una crescita annua del 10,9% tra il 2021 e il 2025 dei volumi di BNPL in Italia, per un valore di mercato atteso di circa 14,5 miliardi di euro nel 2025 (dai 9,6 miliardi del 2021).

Con il BNPL le imprese italiane hanno quindi una grande opportunità per aumentare i propri volumi di business, rendere più efficienti le filiere e creare valore.

Attraverso Buy Now Pay Later, letteralmente “compra ora paga dopo”, un’azienda può finalizzare subito un acquisto e pagarlo nel tempo: di fatto è una forma di dilazione di pagamento in diverse rate a interessi zero, quindi differente dal credito al consumo. Può essere utilizzato sia online sia a distanza e nei negozi fisici, e viene fornita da società fintech che gestiscono l’operazione per conto dei venditori.

Concetto, quello della dilazione di pagamento, ben noto alle aziende, che da sempre usano RIBA e bonifici a 30-60-90 giorni per farsi pagare dai clienti ma che con il Buy Now Pay Later possono beneficiare di molti più vantaggi. Tra i principali vi sono l’aumento delle vendite, la riduzione dei costi amministrativi, una migliore customer experience dei propri clienti ma soprattutto il Buy Now Pay Later nel settore B2B aiuta a mitigare il rischio di insolvenza o i ritardi nei pagamenti, grazie ad un’analisi creditizia accurata.

Come avviene l’analisi creditizia di Opyn Pay Later

Opyn Pay Later si configura come una piattaforma all-in-one al cui interno sono presenti diversi servizi correlati alla gestione delle vendite B2B. Oltre all’offerta di pagamenti rateali, è presente una modalità di gestione di ordini e incassi, a cui è possibile associare un servizio di consulenza commerciale, di marketing e amministrativa al 100% personalizzata sulla base delle necessità.

Ma il vero plus è l’analisi creditizia dei clienti. Le aziende sanno che maturare crediti che saranno pagati in ritardo, o addirittura inesigibili, può portare a squilibri di cassa. Oggi questo aspetto è particolarmente rilevante data l’incerta situazione macroeconomica e l’aumento dell’inflazione, che incidono negativamente sulla solidità finanziaria delle aziende.

La principale paura di chi vende offrendo soluzioni di dilazione è che gli acquirenti aziendali non rispettino le scadenze o addirittura non saldino le rate, a maggior ragione in ambito B2B dove gli scontrini medi sono più alti del B2C.

Grazie però alla tecnologia di Opyn basata su Ai e machine learning, che ha valutato in 10 anni il merito creditizio di 50.000 aziende, il merchant ottiene in pochi secondi una verifica istantanea dell’affidabilità del buyer.

Quando il merchant registra il buyer su Opyn Pay Later, inserisce il codice fiscale dell’azienda: a partire da questo, la piattaforma analizza centinaia di dati da fonti interne ed esterne attraverso i propri algoritmi e svolge controlli antifrode sul numero di telefono del buyer, indirizzo email, IP, verifica la sua web reputation e tanto altro ancora.

Come dice Gianmaria Romano, Ceo di I-Tech, azienda di prodotti tecnologici di alta qualità ricondizionati “Con Opyn Pay Later sono più tranquillo quando propongo dei pagamenti flessibili, soprattutto ai nuovi clienti. Opyn Pay Later fa una veloce verifica creditizia sui buyer e se l’esito è positivo mi consente di inviare il link di pagamento in un attimo. In questo modo io sono più sereno e i clienti pagano comodamente”.

È possibile chiedere una demo gratuita di Opyn Pay Later o maggiori informazioni cliccando qui.

Tutti i vantaggi di Opyn Pay Later

I vantaggi che Opyn Pay Later offre alle aziende riguardano soprattutto la flessibilità, la sicurezza, la riduzione degli insoluti, l’abbattimento dei costi fissi e l’esperienza totalmente digitale.

Stando alle testimonianze delle aziende clienti, il vantaggio più apprezzato di Opyn Pay Later è la flessibilità. Importo e data delle rate possono essere impostate autonomamente in modo da adattarsi alle necessità dei merchant e anche dei loro clienti.

Opyn Pay Later è anche un servizio sicuro dove ricevere e monitorare i pagamenti dai clienti senza problemi accedendo a un’unica piattaforma.

Con la piattaforma di Opyn le aziende ricevono incassi puntuali e migliorano i flussi di tesoreria riducendo il rischio di insoluto, proprio in virtù dell’esperienza creditizia di Opyn, che si occupa anche delle eventuali insolvenze.

Opyn Pay Later ha zero costi fissi: le aziende non hanno nessun canone o costo di attivazione ma pagano solamente se i clienti effettuano transazioni.

L’esperienza è totalmente digitale: con Opyn Pay Later si generano link di pagamento per consentire di pagare in pochi click. È sufficiente che il cliente inserisca una carta di credito o bancomat: l’addebito delle rate successive è automatico.

Questo è proprio uno dei benefici principali riscontrati da Virgilio Cau, cliente Opyn Pay Later e titolare di CAU Srl, azienda sarda attiva nella fornitura di prodotti cosmetici per parrucchieri ed estetisti: “Opyn Pay Later è l’alternativa alle scomode e obsolete forme di pagamento, un servizio di dilazione che si aggancia comodamente alla carta di credito o al bancomat del cliente. Noi fornitori otteniamo una semplificazione amministrativa e il cliente si libera del peso del pagamento, inserisce la carta e i suoi acquisti sono saldati automaticamente”.

La versatilità del servizio Opyn Pay Later lo rende adatto a ogni azienda, dalle più piccole alle più grandi.

Chi è Opyn

Opyn è una fintech italiana con oltre 10 anni di esperienza, che con i propri servizi di lending as a service riesce a dare un contributo concreto all’economia reale e alla digitalizzazione delle imprese, offrendo tre servizi alle imprese e alle istituzioni finanziarie: Opyn Universe, Opyn Now, Opyn Pay Later.

Opyn Universe è una piattaforma software as a service che permette a istituti finanziari e aziende di includere la velocità e l’efficienza del fintech direttamente all’interno dei propri processi.

Opyn Now affianca alla tecnologia proprietaria di Opyn Universe i servizi di credito digitale alle imprese per conto di banche, asset manager e aziende non finanziarie. Con questo servizio Opyn ha indirettamente supportato oltre 6.000 aziende, favorendo l’erogazione di più di 1,7 miliardi di credito e si è affermata come leader europeo nel lending as a service.

Opyn Pay Later, lanciato a novembre 2022, è il primo servizio di Buy Now Pay Later B2B in Italia, una piattaforma tecnologica all-in-one che permette alle aziende di offrire pagamenti rateali online, in negozio e a distanza ai propri clienti con la massima flessibilità e sicurezza.

Argomenti

# BNPL

Iscriviti a Money.it