Home > Altro > Archivio > Novità pensioni, decreto Ape volontaria non è solo, manca ancora il cumulo (…)
Novità pensioni, decreto Ape volontaria non è solo, manca ancora il cumulo contributi
sabato 2 settembre 2017, di
Novità pensioni: se oggi l’attesa di molti si concentra sul decreto dell’Ape volontaria e sulle news della riforma pensioni tra le misure non ancora attivate è da segnalare il cumulo gratuito dei contributi.
Come noto, la Legge di Bilancio 2017 ha introdotto un’importante novità sulle pensioni dei professionisti: con il cumulo gratuito dei contributi previdenziali sarebbero circa 300.000 gli iscritti alle Casse di Previdenza di categoria a poter sommare i contributi non coincidenti maturati durante la vita lavorativa in gestioni pensionistiche diverse.
Una novità in materia di pensioni che, tuttavia, non ha accolto il parere positivo di molti tra gli enti di previdenza dei professionisti: stando alle ultime notizie infatti il motivo per cui ancora oggi non ci sono notizie sul decreto attuativo è proprio il mancato accordo tra Inps e Casse di Previdenza dei professionisti.
Non solo Ape volontaria, insomma. Le novità più rilevanti introdotte dalla riforma pensioni 2017 sono ancora oggi all’ombra e, ad ormai quasi un anno dall’approvazione della scorsa Legge di Bilancio non ci sono notizie sul cumulo delle pensioni per i professionisti.
Novità pensioni, decreto Ape volontaria non è solo, manca ancora il cumulo contributi
Il cumulo gratuito dei contributi per i professionisti è una delle novità introdotta dalla riforma pensioni del 2017 che, attualmente, non è ancora entrata in vigore. Manca il decreto attuativo e mancano le regole Inps.
A non essere ancora attivo, insomma, non è soltanto l’Ape volontaria ma anche una delle novità che, come previsto, consentirà a molti professionisti con carriere discontinue di accedere alla pensione anticipata senza dover sostenere il costo per la ricongiunzione dei contributi.
Ad attendere notizie e soprattutto novità sulle pensioni dei professionisti sono gli stessi Enti di previdenza privati, già da tempo critici nei confronti di una misura che ha come conseguenza quella di gravare proprio sui conti delle gestioni di categoria. Il decreto attuativo e le successive disposizioni Inps dovranno chiarire proprio la distribuzione dei costi, di modo da non gravare sui fondi delle Casse dei professionisti.
Pensioni, novità cumulo gratuito contributi: ecco come funziona
Nonostante ancora oggi tra le novità sulle pensioni non si segnalano notizie in merito al decreto attuativo sul cumulo gratuito contributi professionisti, cerchiamo di seguito di chiarire come funziona.
La riforma pensioni ha introdotto, a partire dal 2017, la possibilità di cumulo dei periodi assicurativi non coincidenti tra Ago, gestioni sostitutive ed esclusive dell’Ago, gestione separata Inps e casse professionali.
La novità consente di andare in pensione anticipata o di vecchiaia sommando gratuitamente i contributi, cosa che precedentemente era preclusa proprio agli iscritti alle Casse dei professionisti.
Stando alle ultime notizie diffuse sul cumulo dei contributi, la legge prevede la possibilità per i lavoratori iscritti presso diverse gestioni previdenziali di sommare i contributi senza dover pagare alcun costo, a differenza di quanto previsto invece per totalizzazione e ricongiunzione.
Ogni Cassa dovrà liquidare la propria quota di pensione secondo le regole di calcolo previste, quindi senza il trasferimento dei contributi tra le diverse gestioni.
Oltre alle notizie diffuse dall’Inps con la circolare 60/2017 non ci sono attualmente ulteriori novità sulle pensioni dei professionisti: il nodo sembra essere, ancora una volta, quello delle poche risorse messe a disposizione dalla riforma pensioni 2017.