MyINPS: cos’è e come funziona? Novità e guida

Martina Cancellieri

13 Novembre 2018 - 17:03

condividi

MyINPS: l’Istituto ha fornito la guida e il video tutorial per l’utente ai servizi offerti. Ecco cos’è e come funziona la nuova area personale che consente di salvare e organizzare notizie, moduli, schede di prestazione e altri contenuti.

MyINPS: cos’è e come funziona? Novità e guida

MyINPS è l’area personale dove l’utente può salvare i contenuti di proprio interesse presenti sul sito web dell’Istituto, dalle novità ai vari moduli per fare domanda.

MyINPS è stata presentata dall’Istituto con il comunicato stampa del 12 novembre 2018 integrato dalla guida per l’utente e un video tutorial che forniscono tutte le istruzioni per usufruire del servizio.

L’area personale e personalizzabile consente di organizzare i contenuti di proprio interesse semplificando e velocizzando la comunicazione con l’Istituto e la gestione online dei servizi.

Ecco tutte le istruzioni sulla novità che l’INPS ha messo a disposizione degli utenti con la pubblicazione di una guida e di un video tutorial all’uso delle novità presenti sul sito.

MyINPS: cos’è e come funziona l’area personale sul sito

Con il comunicato stampa del 12 novembre 2018 l’Istituto ha informato gli utenti sull’arrivo di MyINPS, l’area personale e personalizzata dove è possibile salvare e organizzare i propri contenuti.

MyINPS si compone del menu “I tuoi strumenti” e delle sezioni “Bacheca” e “Anagrafica”.

Ne “I tuoi strumenti” è possibile salvare e organizzare tutti i contenuti di proprio interesse presenti sul sito web dell’INPS.

Nel dettaglio possono essere selezionati:

  • notizie;
  • schede di prestazione;
  • pagine di approfondimento;
  • pagine di orientamento;
  • termini di glossario;
  • argomenti in base alla suddivisione per temi e utenti;
  • moduli di domanda per richiedere all’INPS le prestazioni a cui si ha diritto.

Il menu “I tuoi strumenti”, oltre ai contenuti preferiti, offre all’utente altri servizi tramite le diverse sezioni dedicate agli avvisi all’utente, i messaggi con l’INPS e le scadenze personali.

La pagina “Le sedi INPS” mostra tutte le sedi dell’Istituto presenti nel Comune di residenza dell’utente.

La sezione Bacheca consente di mettere in evidenza solo alcuni dei contenuti salvati come ad esempio le notizie o le schede di prestazione preferite. Inoltre tale sezione può essere personalizzata attraverso il pannello “Gestisci Widget”.

Nella sezione Anagrafica si trova infine il riepilogo dei dati anagrafici e dei riferimenti di contatto con l’INPS.

MyINPS: guida e video tutorial

L’accesso a MyINPS si effettua direttamente dal sito web dell’Istituto attraverso le proprie credenziali SPID, il codice PIN o la Carta Nazionale dei Servizi.

L’Istituto ha pubblicato una guida al servizio offerto dal MyINPS e un video tutorial realizzato per accompagnare l’utente all’utilizzo dell’area personale.

Ecco il video tutorial realizzato dall’Istituto:

Si allega di seguito la guida completa al MyINPS:

MyINPS - guida per l’utente
La guida all’area personale e personalizzabile dell’INPS.

Argomenti

# INPS

Iscriviti a Money.it