Azioni MPS in evidenza dopo cartolarizzazione da 2,3 miliardi

MPS ha annunciato di aver cartolarizzato un portafoglio crediti. I proventi saranno utilizzati per finanziare le PMI.

Azioni MPS in evidenza dopo cartolarizzazione da 2,3 miliardi

+0,53% per le azioni MPS che si portano a 1,132 euro dopo l’annuncio di un’operazione di cartolarizzazione di un portafoglio di circa 2,3 miliardi euro.

I crediti cartolarizzati sono finanziamenti «in bonis» erogati a piccole e medie imprese italiane.

L’’operazione è stata realizzata nell’’ambito del programma di funding della Banca, in linea con gli obiettivi del Piano di Ristrutturazione.

MPS: operazione conforme a normativa STS

L’operazione è in linea con i dettami previsti dalla nuova regolamentazione sulle cartolarizzazioni ed ha ottenuto la verifica della conformità alla normativa STS dalla società Prime Collateralised Securities (PCS) UK.

L’operazione è stata realizzata tramite il veicolo Siena PMI 2016.

Insieme al regolamento che modifica il regolamento sui requisiti patrimoniali, il regolamento sulle cartolarizzazioni Semplici, Trasparenti e Standardizzate (STS) stabilisce norme comuni per tutte le cartolarizzazioni a livello europeo.

MPS: nuove risorse per finanziare PMI

Nell’ambito della cartolarizzazione, la Banca Europea per gli Investimenti e Cassa Depositi e Prestiti hanno rispettivamente sottoscritto 400 e 320 milioni di titoli senior della Classe A2. L’importo derivante dall’operazione sarà destinato al finanziamento delle piccole e medie imprese.

I restanti titoli senior sono destinati al collocamento presso altri investitori istituzionali o, insieme ai titoli Mezzanine e Junior, saranno utilizzati come collaterale per operazioni di finanziamento.

L’operazione è stata realizzata dal team di Strutturazione di Banca Monte dei Paschi di Siena, con il contributo di JP Morgan in qualità di co-arranger.

Iscriviti alla newsletter Economia e Finanza per ricevere le news su Cartolarizzazione

Condividi questo post:

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.