Mini Anniversary Edition: prestazioni, dotazione e foto

Marco Lasala

19 Luglio 2021 - 17:38

condividi

Rende omaggio al grande John Cooper nato 98 anni fa, la Mini Anniversary Edition è disponibile per il mercato italiano in soli 60 esemplari, tutti numerati.

Mini Anniversary Edition è una serie speciale. Celebra un anniversario storico perché 98 anni fa nasceva il mitico John Cooper: era il 1961 quando venne lanciata nel mese di settembre la prima Mini Cooper.

Mini Anniversary Edition rappresenta un’edizione speciale della divertente 3 porte.

Sarà prodotta in 740 unità a livello globale, per il mercato italiano saranno riservati soli 60 esemplari, una tre porte speciale, veloce e divertente in pista e su strada.

Pioniere nel mondo delle corse, le auto sportive a motore centrale di John Cooper hanno rivoluzionato il mondo della Formula 1.

Nel 1959 e nel 1960, Jack Brabham vinse due titoli mondiali al volante di una Formula 1 Cooper, in pochi anni il marchio inglese divenne sinonimo di prestazioni, il suo logo circondato da un anello rosso fece il giro del mondo, storiche le vittorie anche nel Campionato Rally di Monte Carlo nel 1964, 1965 e 1967.

Mini Anniversary Edition

Da quel momento in poi, i kit di preparazione Cooper per le vetture Mini acquistarono sempre più popolarità e fama di massime prestazioni.

Mini Anniversary Edition ha prestazioni elevate

La base di partenza è la John Cooper Works, modello di punta del brand inglese forte di una potenza di 306 cavalli e di una tecnologia di chiara derivazione racing. La carrozzeria presenta una verniciatura verde con dettagli bianchi, si tratta della storica colorazione British Racing Green, in alternativa sono disponibili anche le tonalità Midnight Black e Rebel Green.

Indipendentemente dal colore carrozzeria, sono verniciati con una rigorosa finitura bianca:

  • tetto;
  • calotte specchi retrovisori esterni;
  • contorno fari;
  • luci posteriori;
  • maniglie portiere.

A richiesta è disponibile il Piano Black per finiture high gloss.

Il numero 74 che apparve sulla storica Mini Cooper Classica alla sua prima vittoria in pista è presente anche su questa special edition, sia sul cofano che sulle portiere.

Mini Anniversary Edition

Altri elementi che rendono facilmente identificabile questa elegante quanto sportiva JCW sono i cerchi in lega leggera da 18 pollici Circuit Spoke a 2 tonalità, il logo Cooper sui listelli sottoposta, montante centrale e C e sulla razza centrale del volante, quest’ultimo sportivo e rivestito in pelle Nappa.

Dotazione completa per Mini Anniversary Edition

Nella ricca dotazione di serie sono compresi:

  • sedili sportivi John Cooper Works in Dinamica/pelle con finitura Carbon Black;
  • pedaliera in acciaio inossidabile;
  • firma John, Mike e Charlie Cooper lato conducente.

Come da tradizione del marchio inglese lunga la lista degli accessori e optional, a richiesta è disponibile la finiture in carbonio per il doppio terminale di scarico centrale e l’antenna Mini Sport.

Foto Mini Anniversary Edition

Argomenti

# Motori

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it