Sponsorizzato

Mercati da tenere d’occhio questa settimana: oro, tasso di cambio USD/CAD, Nasdaq e Mastercard

Redazione Finance

1 Maggio 2023 - 09:30

Ci aspettano ancora molti eventi interessanti questa settimana, ma come reagiranno i mercati ai dati in arrivo e alle decisioni delle banche centrali?

Mercati da tenere d’occhio questa settimana: oro, tasso di cambio USD/CAD, Nasdaq e Mastercard

La prima settimana di maggio sembra impegnativa, in particolare la seconda metà, poiché agli investitori verranno offerti dati macro di alto livello dal Nord America e decisioni sui tassi da parte della Fed e della BCE. I mercati azionari continueranno a reagire agli utili. Tra i nomi principali di questa settimana si possono trovare Apple, AMD e Qualcomm.

Scopri i mercati da tenere d’occhio questa settimana, secondo gli esperti di XTB. XTB è un broker di investimento one stop shop di livello mondiale, con una presenza globale in oltre 13 paesi, autorizzato regolamentato dalle principali istituzioni di regolamentazione finanziaria. La piattaforma XTB offre l’accesso a più di 5.800 strumenti finanziari - sia strumenti con proprietà, azioni ed ETF reali, sia strumenti derivati ​​di tipo CFD.

ORO: come cambierà la quotazione?

Gli investitori seguiranno le decisioni sui tassi da due delle principali banche centrali questa settimana: la Fed mercoledì alle 20:00 e la BCE giovedì alle 13:45. Entrambe le banche dovrebbero aumentare i tassi di 25 punti base. La forward guidance sarà cruciale: suggerire che il ciclo di rialzi dei tassi sta per essere messo in pausa, o si avvicina alla fine, potrebbe essere un fattore importante per l’oro che ha recentemente faticato a risalire sopra i $ 2.000 l’oncia. D’altra parte, una guida aggressiva sarebbe negativa per i metalli preziosi e potrebbe aggiungere al recente pullback.

USD/CAD: tutte le novità

Mentre le decisioni della banca centrale saranno gli eventi più seguiti nella settimana, agli investitori verranno offerte anche alcune pubblicazioni macro di alto livello. Venerdì USD/CAD potrebbe subire un’elevata volatilità poiché i rapporti sui lavori di aprile dagli Stati Uniti e dal Canada verranno pubblicati alle 14:30. A parte questo, l’USD potrebbe anche reagire al rapporto ISM manifatturiero (lunedì, 16:00), al rapporto sull’occupazione ADP (mercoledì, 14:15) e l’ISM dei servizi (mercoledì, 16:00).

Nasdaq: cosa aspettarsi?

I solidi rapporti sugli utili di Meta Platforms, Microsoft e Alphabet hanno contribuito a migliorare il sentiment nei confronti del settore tecnologico la scorsa settimana. Apple, l’ultima delle 5 società mega-tecnologiche statunitensi, riporterà gli utili questa settimana giovedì dopo la chiusura della sessione di Wall Street. I rapporti sugli utili di due società di semiconduttori - Advanced Micro Devices (martedì, dopo la chiusura del mercato) e Qualcomm (mercoledì, dopo la chiusura del mercato) - potrebbero fornire una spinta per le mosse sull’indice Nasdaq-100 (US100).

Mastercard sotto pressione a causa dell’indagine del DOJ

Il gigante del settore delle carte di pagamento Mastercard ha riportato risultati del primo trimestre che hanno superato le aspettative degli analisti. Allo stesso tempo, però, è arrivata la notizia di un’indagine antitrust del Dipartimento di giustizia degli Stati Uniti (DoJ), che sta indagando sul programma di carte di debito negli Stati Uniti e sul rapporto dell’azienda con le reti di pagamento rivali. La società ha affermato che collaborerà con la divisione antitrust del DoJ per chiarire la questione. Mastercard ha anche superato le aspettative per il volume delle transazioni transfrontaliere.

  • Entrate: $ 5,7 miliardi rispetto a $ 5,64 miliardi previsti (11% a/a)
  • Utile per azione: previsioni di $ 2,8 rispetto a $ 2,71 (1,4% a/a)

Il commercio transfrontaliero è aumentato del 35% su base annua in dollari USA, tutte le transazioni combinate sono aumentate del 12% su base annua.

Mastercard, in un commento sui risultati, ha avvertito di una crescita dei ricavi più lenta nel secondo trimestre a causa della ’situazione economica’. Ciò dimostra che un possibile scenario recessivo potrebbe porre sfide significative al tasso di crescita del business dell’azienda. La società prevede che i ricavi nel trimestre in corso crescano a un tasso a una cifra, quindi inferiore al 10,7% stimato dagli analisti.

Come rimanere aggiornato sulle notizie e analisi di mercato?

Se vuoi rimanere aggiornato sulle ultime notizie di mercato e accedere ad analisi e previsioni economico-finanziarie, ti suggeriamo di visitare la sezione news di XTB. In questa sezione, troverai analisi approfondite sui mercati finanziari e notizie di settore che ti aiuteranno a strutturare le proprie strategie di trading. Se vuoi massimizzare i tuoi profitti e minimizzare i rischi, non esitare a visitare la sezione di notizie e analisi di mercato di XTB.

Iscriviti a Money.it

Trading online
in
Demo

Fai Trading Online senza rischi con un conto demo gratuito: puoi operare su Forex, Borsa, Indici, Materie prime e Criptovalute.

SONDAGGIO

Fai sapere la tua opinione e prendi parte al sondaggio di Money.it

Partecipa al sondaggio
icona-sondaggio-attivo