Mazda CX-30 2021: prezzi, foto e caratteristiche

Marco Lasala

14/05/2021

19/07/2021 - 15:34

condividi

Un SUV compatto che si caratterizza per uno stile originale e per una dotazione premium, nuova Mazda CX-30 2021 è in vendita a un prezzo di 25.200 euro.

Mazda CX-30 2021 è un SUV compatto anticonvenzionale. Sul mercato italiano è disponibile unicamente con motorizzazioni ibride leggere, i model year 2021 portano al debutto una serie di tecnologie che massimizzano efficienza e piacere di guida.

Mazda CX-30 2021 è in vendita a partire da 25.200 euro.

La versione d’accesso è spinta da un quattro cilindri in linea, un due litri aspirato da 122 cavalli per una coppia massima di 213 Nm a 4.000 giri al minuto, abbinato ad una trasmissione manuale o automatica e trazione anteriore o integrale.

Mazda CX-30 2021 è un SUV ibrido

Le varianti che montano il cambio manuale sono dotate del sistema di disattivazione dei cilindri: quando si procede a velocità costante o quando la richiesta di potenza è ridotta, vengono disattivati due cilindri, per una riduzione dei consumi del 14%.

Per l’unità aspirata, quella da 122 cavalli, la casa madre dichiara un consumo medio nel ciclo combinato (WLTP) di 5,9 litri per 100 km con emissioni di CO2 pari a 134 grammi per chilometro. Nonostante un’efficienza notevole tipica di un’auto ibrida moderna ed evoluta, le prestazioni non ne risentono: nel classico 0 - 100 km/h, il propulsore entry level della gamma CX-30, consente di staccare un tempo di 10,6 secondi per una velocità massima pari a 186 km/h. L’unità Skyactive-G 2.0 è omologata Euro 6D.

Motorizzazione top di gamma è il potente Skyactiv-X da 2 litri, capace di sprigionare una potenza massima di 186 cavalli a 6.000 giri al minuto per una coppia di 240 Nm a 4.000 giri al minuto. Un motore interamente progettato e prodotto da Mazda, che vanta un rapporto di compressione da record (15:1), per una stabilità di accensione senza precedenti.

Tante le soluzioni adottate per abbattere consumi ed emissioni: la forma dei pistoni aumenta le turbolenze in fase di compressione e scoppio, gli iniettori multiformi consentono di ottenere una maggiore pressione del carburante, un sistema di valvole interrompe il flusso del circuito di raffreddamento al fine di ottenere un riscaldamento iniziale del propulsore, più veloce.

Una strategia che si abbina perfettamente alla scelta di realizzare un mantello del pistone a forma di canna, tecnicismo che ha permesso di ridurne notevolmente la resistenza meccanica con un netto abbattimento dei consumi.

Particolarmente evoluto è anche lo schema sospensioni: all’anteriore è presente un McPherson mentre al retro una barra di torsione con sistema di controllo G-Vectoring.

Ad enfatizzare la stabilità del SUV ibrido nipponico ci pensano pneumatici dal profilo ribasso, ammortizzatori anteriori dal diametro maggiorato ed una barra stabilizzatrice anteriore.

Quattro gli allestimenti disponibili:

  • Evolve;
  • Executive;
  • Exceed;
  • Exclusive.

Elettrificazione e sicurezza per la Mazda CX-30 2021

La dotazione di serie vanta la più avanzata tecnologia attualmente disponibile sul mercato, le cinque stelle ottenute nei severi test condotti dall’ente indipendente Euro NCAP sono frutto della presenza di una serie di sistemi ADAS particolarmente evoluti che comprendono:

  • Supporto intelligente di frenata SBS (anche posteriore)
  • Fari a LED Adattivi;
  • Controllo abbaglianti (HBC);
  • Monitoraggio dei veicolo con telecamere a 360 gradi;
  • Monitoraggio angoli ciechi (BSM);
  • Telecamera posteriore con rilevazione ostacoli in retromarcia in fase di uscita di parcheggio (RCTA);
  • Sistema di avviso di abbandono della corsia (LDWS);
  • Sistema di mantenimento della corsia (LAS);
  • Cruise Control adattivo;
  • Sistema di rilevazione della stanchezza del guidatore;
  • Assistente di velocità.

Un 2021 da record per il SUV giapponese, un successo commerciale senza precedenti: sono oltre 4.760 le unità immatricolate nei primi quattro mesi dell’anno, con un incremento del 10% rispetto allo stesso periodo del 2019.
Da gennaio ad aprile 2021, la richiesta da parte dei clienti privati ha raggiunto una quota pari all’87% del venduto, merito non solo di uno stile accattivante ma anche di una politica commerciale che prevede contenuti concreti ed in linea con la domanda.

Foto Mazda CX-30 2021

Argomenti

# SUV
# Mazda

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Iscriviti a Money.it