Home > Altro > Archivio > Manovra: Borsa Italiana corre, spread precipita

Manovra: Borsa Italiana corre, spread precipita

mercoledì 19 dicembre 2018, di C. G.

Lo spread Btp-Bund e la Borsa Italiana oggi stanno festeggiando il trovato accordo sulla manovra di bilancio.

Nonostante le parti in causa non abbiano ancora ufficializzato nulla in attesa dell’ultimo meeting della Commissione europea, la reazione dei mercati è stata piuttosto eloquente.

Il rendimento del decennale italiano ha intrapreso la via del ribasso permettendo allo spread Btp-Bund di scivolare sotto i 260 punti base. Sul fronte azionario invece la Borsa Italiana oggi ha già messo a segno ottime performance avanzando di oltre un punto percentuale nelle prime ore di contrattazioni.

Manovra: lo spreead Btp-Bund in focus

Come accennato, tra i primi ad esultare di fronte al trovato accordo sulla manovra c’è stato sicuramente lui, lo spread Btp-Bund che nella giornata di oggi è riuscito a riportarsi sotto i 260 punti base.

Al momento della scrittura, il differenziale tra titoli italiani e tedeschi sta scambiando in ribasso del 4% su quota 258 punti base, aiutato da un rendimento del decennale nostrano al 2,84% e dal rendimento del tedesco di pari scadenza allo 0,25%.

Borsa Italiana oggi: banche in grande spolvero

I bancari di Piazza Affari hanno reagito positivamente alla manovra e, soprattutto alla forte discesa dello spread Btp-Bund. Tra i titoli migliori al momento della scrittura si segnalano: UBI Banca, Banco BPM, Intesa Sanpaolo, Mediobanca e UniCredit, tutte con rialzi compresi tra i 2 e i 3,5 punti percentuali. Le ottime performance del comparto hanno aiutato la Borsa Italiana oggi a salire di oltre l’1%.

Buono, al momento, anche l’andamento del cambio euro dollaro che dopo l’accordo sulla manovra ha seguito lo spread Btp-Bund e la Borsa Italiana nei festeggiamenti. Al momento della scrittura la coppia sta viaggiando su quota 1,1402.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.