Lo schermo di questi telefoni diventa improvvisamente nero dopo l’aggiornamento software

Pasquale Conte

15 Luglio 2025 - 14:24

Se hai uno di questi telefoni, fai molta attenzione all’ultimo aggiornamento del software. Diversi utenti hanno segnalato che lo schermo diventa nero.

Lo schermo di questi telefoni diventa improvvisamente nero dopo l’aggiornamento software

Tutte le aziende produttrici di smartphone rilasciano periodicamente nuovi aggiornamenti del software. Molti di questi riguardano la sicurezza dei dispositivi, con patch che sistemano eventuali bug o falle riscontrate da utenti e sviluppatori. Non mancano i major update, studiati per poter integrare nuove funzionalità o per migliorare quelle già esistenti.

Nonostante prima del rollout si passi dalla fase di test, dove l’obiettivo sarebbe quello di riscontrare eventuali errori e correggerli prima del rilascio, molto spesso si palesano problemi anche una volta aver concluso l’aggiornamento. È successo di recente ai possessori di questi telefoni, pare che lo schermo diventi improvvisamente nero senza preavviso.

Gli smartphone Xiaomi hanno un problema dopo l’update

Il bug in questione riguarda gli Xiaomi 12T che, dopo l’ultimo aggiornamento del firmware HyperOS, hanno un grosso problema riguardante lo schermo. Diversi utenti hanno infatti segnalato un errore improvviso che porta al blackout del display. Ad essere interessate sono nello specifico le due versioni OS2.0.5.0.VLQIDXM e OS2.0.7.0.VLQMIXM.

Il team tecnico dell’azienda si è già accorto dell’accaduto e, stando a quanto emerso, il problema si è palesato solo nei dispositivi sostituiti da un produttore non ufficiale. All’interno di un rapporto da poco rilasciato, si legge che le due versioni hanno confermato problemi anche dopo aver apportato modifiche.

Sono in corso ulteriori analisi approfondite, per determinare quale sia stata la causa primaria del problema della schermata nera. Ancora non sono emerse informazioni sulla regione di provenienza degli utenti che hanno riscontrato questo bug.

Cosa fare per risolvere il problema

Anche tu hai aggiornato di recente il tuo smartphone Xiaomi 12T e hai riscontrato il problema dello schermo che diventa nero all’improvviso? Allora probabilmente starai cercando una soluzione per risolvere e per poter continuare ad utilizzare il telefono regolarmente.

Il team di Xiaomi ha innanzitutto suggerito di contattare i canali ufficiali dell’azienda per ricevere assistenza. Subito dopo, il brand ha consigliato ai consumatori di scaricare gli aggiornamenti del firmware solo da fonti attendibili, evitando software da siti di terze parti che promettono versioni migliorate.

Se ancora il bug persiste, l’unica cosa che puoi fare al momento è scaricare manualmente una versione più datata di HyperOS e procedere con l’installazione. In ogni caso, già nei prossimi giorni si attende il rilascio di una nuova build corretta che rimuove del tutto l’errore dello schermo nero sugli smartphone colpiti.

È importante scaricare sempre le ultime versioni del sistema operativo che vengono rilasciate, non solo per godere delle novità a livello di app e programmi, ma anche per usufruire delle più recenti patch di sicurezza e correzioni di bug.

Argomenti

# Xiaomi

Iscriviti a Money.it