Home > Altro > Archivio > Crollo lira turca: ecco quanto sta pesando la decisione di non toccare i tassi

Crollo lira turca: ecco quanto sta pesando la decisione di non toccare i tassi

martedì 24 gennaio 2017, di C. G.

Crollo lira turca: USD/TRY dopo tassi invariati - La lira turca continua a crollare e stavolta il ripiegamento è da imputare alla politica monetaria della banca centrale del paese che ha avuto forti ripercussioni sul cambio USD/TRY.

Nonostante la stessa banca centrale abbia alzato i tassi sui prestiti overnight di 75 punti base al 9,25%, la mossa non ha soddisfatto gli investitori e la lira turca, già peggior valuta del 2017, è indietreggiata ancora. Il crollo avrà mai fine?

Dal punto di vista internazionale, la banca centrale del paese sembra ormai sotto il pieno controllo del presidente Erdogan che ha fatto continue pressioni in merito a quel congelamento dei tassi di interesse che ha reso di nuovo evidente il crollo della lira turca.

Il desiderio di Erdogan si è realizzato. La banca centrale non ha toccato i tassi di interesse principali e tale mossa ha scoraggiato gli investitori che hanno dato vita ad una vera e propria pioggia di vendite sulla lira turca.

La valuta ha immediatamente perso lo 0.80% contro il dollaro statunitense e il cambio continua tutt’ora a risentire della decisione della banca centrale sui tassi di interesse. Ecco quali sono i livelli tecnici da monitorare sul cambio dollaro-lira turca.

Lira turca: nuovo crollo dopo decisione banca centrale sui tassi

Come già accennato, la lira turca ha subito un’altra brusca frenata dopo la decisione di non toccare i tassi di interesse presa dalla banca centrale del paese. Il cambio USD/TRY si è avvicinato a nuovi massimi in area 3.83.

Le vendite sulla lira turca sono aumentate dopo che la banca centrale ha comunicato di aver lasciato fermi i tassi principali e quelli sui depositi overnight, rispettivamente all’8% e al 7.25%. I tassi overnight sui prestiti sono invece saliti dall’8.5% al 9.25%.

La decisione della banca centrale ha sorpreso i mercati i quali si aspettavano invece una stretta monetaria volta a contrastare il recente aumento dell’inflazione e il crollo della lira turca a livelli storici.

Ad una situazione già fragile si aggiunga anche l’approvazione, da parte del parlamento turco, di una nuova bozza di costituzione volta ad instaurare un sistema a forte impronta presidenziale. La legge diverrà effettiva se sarà confermata con più del 50% dei voti nel prossimo referendum. L’ipotetica approvazione del progetto ha aggiunto ulteriore pressione sulla stessa lira turca, dato che il disegno di legge andrebbe ad accentuare notevolmente i poteri del presidente Erdogan.

Lira turca: i livelli tecnici da monitorare

Dopo la decisione di non toccare i tassi, il cambio dollaro-lira turca viaggia attualmente in rialzo dello 0.45% a quota 3.7683. Sul fronte rialzista il prossimo livello di resistenza da abbattere è quello di 3.8286. Superato quest’ultimo il cambio USD/TRY aprirebbe le porte prima a 3.8430 e poi a 3.9423. Sul fronte ribassista, invece, una rottura del livello di supporto a 3.7363 da parte del cambio dollaro-lira turca aprirebbe le porte prima a quota 3.7161 e poi a quota 3.6944.

Un messaggio, un commento?

moderato a priori

Questo forum è moderato a priori: il tuo contributo apparirà solo dopo essere stato approvato da un amministratore del sito.

Chi sei?
I tuoi messaggi

Questo form accetta scorciatoie di SPIP [->url] {{bold}} {italic} <quote> <code> e il codice HTML <q> <del> <ins>. Per creare un paragrafo lasciate semplicemente una riga vuota.