Lensa AI: come funziona l’app che sta diventando virale

Niccolò Ellena

6 Dicembre 2022 - 18:30

condividi

La nuova app Lensa AI modifica le foto che si caricano grazie all’intelligenza artificiale, rendendole delle opere d’arte. Ecco come funziona, quanto costa e quali rischi comporta.

Lensa AI: come funziona l'app che sta diventando virale

Vi sarà capitato in questi giorni di vedere delle immagini particolari dei vostri amici sui social network: in alcune foto sembravano usciti da un fumetto oppure da un film di fantascienza. Se così è, sappiate che non state impazzendo, è soltanto il risultato di una nuova app chiamata Lensa AI, che permette, a pagamento, di ottenere 10-20 «magic avatar» ossia delle immagini di sé stessi modificate in diversi stili grazie all’uso dell’intelligenza artificiale.

L’app non è nata di recente, bensì 3 anni fa, nel 2018. Alla fine di novembre di quest’anno, ha scalato le classifiche dell’app store di iOS, arrivando ad essere prima nella classifica «foto e video». Se questo non vi stupisce, sappiate che attualmente l’app di YouTube è terza in classifica, mentre quella di Instagram è quarta. Ad aver reso possibile tutto questo è stata probabilmente la nuova funzione che è stata implementata, ossia proprio «magic avatar».

Esempio di immagini ottenibili attraverso l'uso della funzione «magic avatars» di Lensa AI Esempio di immagini ottenibili attraverso l’uso della funzione «magic avatars» di Lensa AI Fonte: Lensa AI app.

Come funziona Lensa AI

Il suo funzionamento è piuttosto semplice: una volta aperta l’app, bisogna premere in basso sul bottone «magic avatars», premere «try now», poi «continue» e infine «select 10-20 selfies». A questo punto, l’app chiederà il consenso per poter accedere alla galleria delle foto: accettate e selezionate i selfie che desiderate vedere modificati; infine, vi sarà chiesto se vi identificate in un uomo, in una donna oppure in altro. Fatto quest’ultimo passaggio l’intelligenza artificiale elaborerà le vostre immagini, restituendovi un risultato incredibile.

Quanto costa Lensa AI

Accedere alla funzione principale di Lensa AI è gratuito. Questa permette soltanto di modificare le proprie fotografie, cambiando lo sfondo oppure alzando e abbassando la luminosità. Ottenere i «magic avatar» gratuitamente non è possibile, in quanto il servizio è a pagamento. Per usare questa funzione sono necessari 4,69 euro per 50 avatar, 6,99 euro per 100 avatar e 9,49 euro per 200 avatar. Attualmente, infine, è attiva una promozione che permette di usare tutte le funzioni dell’app per un anno a 29,99 euro.

Rischio sicurezza con Lensa AI?

Non è la prima volta che un’app che permette di modificare le foto viene criticata per l’uso che fa delle immagini caricate dagli utenti. Era già successo - nel 2020 - con l’app russa FaceApp. Al tempo, la polemica era terminata in breve tempo: i proprietari dell’app avevano diffuso una nota in cui affermavano che solo alcune immagini erano trattenute nel cloud per ragioni di «traffico e monitoraggio delle performance», mentre la maggior parte veniva eliminata dopo circa 48 ore.

Anche Prisma Labs, l’azienda dietro Lensa AI, si è mossa in maniera simile, attraverso la rivista americana specializzata in tecnologia Tech Crunch, ha fatto sapere che le immagini sono trattenute soltanto per poche ore nel cloud a cui si appoggia (AWS) al fine di «allenare» l’intelligenza artificiale e che, una volta terminato il processo, le immagini vengono eliminate.

Nessun commento

Gentile utente,
per poter partecipare alla discussione devi essere abbonato a Money.it.

Iscriviti a Money.it